Tornano le Amiche per l'Abruzzo: dopo il live ecco il dvd

1' di lettura

In vendita, per beneficenza, il doppio dvd tratto dal concerto di un anno fa a Milano. Le donne della musica, capitanate da Laura Pausini, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Fiorella Mannoia, hanno già raccolto più di un milione di euro per i terremotati

Il 21 giugno dell’anno scorso lo stadio Meazza di Milano ospitò l’evento Amiche per l’Abruzzo. Un concerto, voluto da Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Giorgia ed Elisa, che raccolse oltre un milione di euro per i terremotati. Una festa che durò dalle 15:30 alle 24 e coinvolse oltre 50 artiste (tra cantanti e conduttrici), 600 persone di staff e più di 60 mila spettatori. Un anno dopo, la magia di quel giorno rivive in un doppio dvd, con quattro ore di musica e cinquanta tracce. Insieme alle cinque madrine ci sono altre trentatré donne della musica italiana: Antonella Ruggiero, Arisa, Andrea Mirò, Ivana Spagna, Irene Grandi, Carmen Consoli, solo per fare alcuni nomi. Nel dvd, che costa 14,90 euro, ci sono contenuti speciali inediti, come il backstage del concerto, le interviste “a caldo” alle artiste, il reportage fotografico realizzato da Paola e Chiara in Abruzzo.

Le cinque promotrici dell’evento hanno costituito un’associazione no profit chiamata Madraxa, acronimo di MADRine Amiche X l’Abruzzo. La presidente, Laura Pausini, nei giorni scorsi è stata a L’Aquila per consegnare ufficialmente al sindaco, Massimo Cialente, l’assegno della raccolta fondi. Grazie al live sono arrivati 1.183.406,52 euro. L’80 percento è stato devoluto al Comune del capoluogo abruzzese per la ricostruzione della scuola Edmondo De Amicis, la più antica e frequentata di L’Aquila. Il restante 20 percento alla Onlus Aiutiamoli a Vivere/Insieme per Camarda, per realizzare un centro polivalente. A causa della burocrazia, però, i soldi non sono stati ancora utilizzati. “Ad un certo punto ho pensato di mollare – confessa Fiorella Mannoia –, sembrava quasi impossibile fare beneficienza”.

La vendita del doppio dvd permetterà una nuova raccolta fondi destinata alla Caritas Diocesana del capoluogo abruzzese. L’obiettivo è quello di fornire alloggi e strutture per gli studenti universitari. “L’università è il cuore di L’Aquila: se muore, muore la città”, continua Fiorella Mannoia, definita da Laura Pausini “ministro dell’Economia”. Giorgia, invece, è il “ministro delle Pari opportunità”, Gianna Nannini la “ministra del Lavoro” e Elisa “ministro della Maternità”.

La nuova raccolta benefica è già iniziata con l’uscita di “Donna D’Onna”, un brano scritto dalla Nannini insieme a Isabella Santacroce e cantato dalle cinque madrine alla fine del concerto di San Siro. Il singolo è in vendita sul web dal 28 maggio. Dal 28 giugno, inoltre, anche Sky parteciperà all’iniziativa Amiche per l’Abruzzo. Gli abbonati, infatti, potranno acquistare su Primafila, a 4 euro, la versione integrale del dvd del concerto. L’incasso sarà devoluto a Madraxa.

Leggi tutto