Tanti auguri Stevie, 60 anni dedicati alla musica

1' di lettura

Stevie Wonder il re del soul nasceva oltre mezzo secolo fa. Già a 11 anni scrive il suo primo successo e da allora non si è più fermato. Il prossimo 5 luglio sarà possibile ammirarlo all’Arena di Verona, unica data italiana del suo tour europeo

Era il 1996 quando l'università dell'Alabama gli consegnò la laurea ad honorem di “Dottore della musica”. Un riconoscimento più che azzeccato per Stevie Wonder, 60 anni oggi. Compositore, polistrumentista e prodigioso vocalist, Stevie Wonder con la sua versatilità unita ad una profonda sensibilità e a un costante di impegno sociale e umanitario, ha avuto un'influenza determinante sulla black music, e non solo, dando vita a capolavori che hanno posto le basi di un nuovo modo di fare musica, influenzando intere generazioni di interpreti e musicisti.
   
Steveland Judkins Morris, in arte Stevie Wonder, nasce a Saginaw, nel Michigan, il 13 maggio del 1950. Divenuto cieco nei primi giorni di vita a causa di un eccesso di ossigeno nell'incubatrice, Stevie fin da ragazzino dimostra il suo enorme talento. Il primo singolo di successo è “The 12 Year Old Genius”, mentre l'album, della Motown, è il più venduto del momento. Di hit ne seguiranno tante altre fino agli anni ottanta che scorrono in tono minore, tranne alcuni episodi come la collaborazione con Paul McCartney in Ebony And Ivory e What's That Your Doing?. Oltre al progetto Usa For Africa e We are the World, che lo vede al fianco di Michael Jackson e Bruce Springsteen.
 
Dopo dieci anni di assenza, nel 2005 torna in studio per registrare A Time 2 Love, anticipato da So What The Fuss, brano impreziosito da Prince alla chitarra.
   
Con 25 Grammy Awards, un Lifetime Achievement Award, un duetto con Frank Sinatra e anche un Festival di Sanremo in coppia con Gabriella Ferri (1969 con Se tu ragazzo mio) al suo attivo, Stevie Wonder - a due anni dal precedente Wonder Summer Night Tour - sarà in Italia il 5 luglio all'Arena di Verona per la sua unica data italiana.

Leggi tutto