Lost: l'ultima puntata? La svela un blog italiano

1' di lettura

"Macchianera" pubblica sei pagine del copione del gran finale della serie tv in onda su Fox (SKY, canale 110). Nessun mistero viene svelato, ma la notizia fa il giro del mondo.

Un “caso di spionaggio internazionale” nel mondo dello spettacolo? “Scaltro marketing virale”? O solo uno scherzo di pessimo gusto ai danni dei patiti di una delle serie televisive più seguite di tutti i tempi? Il New York Times non nasconde stupore misto a scetticismo: un blog italiano, Macchianera, è riuscito a entrare in possesso di sei pagine del copione dell’ultima puntata dell’ultima stagione di Lost. Ossia, un estratto di quel gran finale che gli appassionati di tutto il mondo attendono con il fiato sospeso, dopo aver tribolato per ben sei stagioni al seguito dei naufraghi su una misteriosa isola del Pacifico.

“Ci rendiamo conto possa sembrare uno scherzo”, premette Gianluca Neri, blogger che già pubblicò il rapporto privo di omissis sulla morte dell’agente italiano Nicola Calipari. Ma poi assicura di aver condotto verifiche per due giorni, prima di pubblicare il prezioso copione su Macchianera. E di poter affermare che si tratta di un autentico scoop. Nato, a quanto pare, grazie a uno degli attori della serie televisiva. Che ha passato a Neri sottobanco alcune pagine del suo copione e gli ha poi fornito, come racconta lo stesso blogger sul sito Post, la prova che non si trattasse di un clamoroso falso.

Nelle pagine pubblicate in bella mostra su Macchianera, nessuno degli inspiegabili misteri di Lost viene svelato. Ma Oltreoceano, preso atto che nessuna smentita è finora arrivata dalla Abc, si chiedono in molti come sia possibile che un blogger italiano sia riuscito dove decine di segugi americani hanno fallito. Come abbia fatto a mettere le mani sul “Santo Graal” dell’intrattenimento televisivo, un copione la cui segretezza è tutelata con mille espedienti dai produttori della fortunata serie.

Un pizzico di scetticismo rimane. Ma per avere la conferma definitiva non si potrà che aspettare il 23 maggio, quando l’ultima puntata di Lost, in onda in Italia su Fox (Sky, canale 110) sarà trasmessa negli Stati Uniti. E sul suo piccolo blog italiano Gianluca Neri potrà allora forse scrivere: “Ve l’avevo detto”.

Guarda anche:
Lost: l'ultima puntata vi farà piangere
Lost: il trionfo dell'originale
Lost, su Fox subito in lingua originale con sottotitoli

Leggi tutto