Volterra, la città dei Vampiri

Robert Pattinson in una scena di New Moon
1' di lettura

Il settimanale tedesco Der Spiegel racconta come la città toscana, al centro delle vicende di New Moon, sia diventata una nuova meta turistica per i giovanissimi. Non in cerca di etruschi, ma di bellissimi succhia sangue

TWILIGHT E ROBERT PATTINSON: GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO

Il settimanale tedesco Der Spiegel esce in Germania dedicando un articolo a Volterra e al turismo generato nella città Toscana dall'interesse per i vampiri del ciclo di romanzi e film della saga Twilight. Volterra "città dei vampiri", titola lo Spiegel spiegando nell'articolo di una pagina "perché una località della Toscana sia visitata da teenager da tutto il mondo" da oltre un anno. Il settimanale ricorda che l'afflusso di "fan dei vampiri" nella cittadina in provincia di Pisa si deve all'ambientazione a Volterra di una parte della vicenda narrata in New Moon, il secondo capitolo della saga best seller della scrittrice americana Stephenie Meyer. Viene riportata la stima di 50 mila pernottamenti generati nel 2009 grazie al film anche se Volterra non ha affatto radicate leggende di vampiri.

Der Spiegel cita fra l'altro una donna olandese, Dika Boelen, che vive a Volterra da 25 anni, fa la guida turistica e ogni venerdì e domanica offre un "New Moon Tour": "I nostri clienti vogliono vampiri, noi gli offriamo Volterra. E' il nostro trucco. Mostriamo tombe di etruschi, palazzi rinascimentali; forse qualcosa rimane" nei ricordi dei turisti. Il settimanale, riferendosi evidentemente ad Eclipse, prevede un "prossimo assalto" di visitatori a luglio a causa di questa terza trasposizione cinematografica di Twilight.

Leggi tutto