Foto choc di Jfk con donne nude, ma è un falso

1' di lettura

La foto pubblicata dal sito di gossip "Tmz" in cui sarebbe ritratto John Fitzgerald Kennedy su uno yacht in compagnia di donne nude, sarebbe in realtà una bufala. O meglio una rielaborazione di una foto a colori apparsa su Playboy nel novembre 1967

Il mito di John Fitzgerald Kennedy ha tremato in America e nel mondo per qualche ora. A creare curiosità, ma anche scompiglio, una foto che ritrae Jfk sdraiato a prendere il sole su uno yacht in mezzo al Mediterraneo, attorniato da belle e giovani ragazze nude.
Peccato che si tratti di un falso clamoroso.
Lo ha ammesso in tarda serata Tmz, il sito Usa di gossip che aveva sostenuto qualche ora prima di essere entrato in possesso, oltre 53 anni dopo, della foto che avrebbe potuto cambiare il senso della storia se fosse stata pubblicata in quegli anni, facendo poi vincere le elezioni del 1960 al democratico Lyndon Johnson o al repubblicano Richard Nixon, ambedue futuri presidenti degli Stati Uniti, ma molti anni dopo.

Se fosse stata vera, la foto sarebbe infatti costata a John Kennedy l'elezione alla Casa Bianca meno di quattro anni dopo, in un Paese in cui non si scherza con le scappattelle a sfondo sessuale, soprattutto se ad essere coinvolto è un politico di primo piano.
Per Kennedy c'erano anche due aggravanti, e non da poco: la crociera si è svolta mentre la moglie Jackie era a casa incinta, poco prima di essere ricoverata di corsa in ospedale e soprattutto di perdere il bambino.
Per Tmz, il sito di gossip del gruppo della Cnn considerato molto attendibile, si è trattato di una brutta botta, e a smascherare il falso è stato un altro sito web, The Smoking Gun, considerato molto serio, specializzato in questioni giudiziarie.

La foto, come ha confermato la direzione della rivista, è stata pubblicata, a colori e non in bianco e nero, da Playboy come paginone centrale nel novembre 1967 e fa parte di un lungo servizio realizzato alle isole Grenadine, ai Caraibi. Nonostante la somiglianza, l'uomo sdraiato a prendere il sole su uno yacht con quattro ragazze completamente nude non lontano non può essere Kennedy. Il presidente degli Stati Uniti Jfk è stato assassinato a Dallas, in Texas, il 22 novembre 1963. Il presunto Kennedy altri non era che un modello, dice Smoking Gun, citando il fotografo di Playboy Larry Dale Gordon.
Prima di fare clamorosamente marcia indietro, Tmz si era detta sicura del suo scoop. I responsabili del sito hanno fatto esaminare la foto da una serie di esperti che l'hanno definita autentica, come sembra autentica la carta fotografica, molto sciupata e parzialmente scrostata, utilizzata per stampare l'immagine. Uno degli esperti, Jeff Sedlik, ha paragonato il viso dell' uomo steso a prendere il sole sulla barca (l'unico con un costume da bagno), con una foto di Jfk scattata alla Convention del Partito Democratico di Los Angeles pochi giorni prima di una sua crociera documentata nel Mediterraneo. Per l'esperto i due visi coincidono e sono quindi una immagine della stessa persona. Nella foto, una ragazza nuda si sta tuffando in mare mentre un'altra donna, anch'essa svestita, risale sulla barca. Sul ponte superiore, appena sopra dove il finto futuro presidente sta riposando, due ragazze senza veli prendono il sole.

Guarda anche:

Tmz: la foto che avrebbe potuto cambiare la storia

Leggi tutto
Prossimo articolo