Teatro alla Scala, parlano i protagonisti di Carmen

Carmen, le prove
1' di lettura

Novità, freschezza, ma anche un grande rispetto per il testo di Bizet. La regista Emma Dante, lo scenografo Richard Peduzzi e gli interpreti principali raccontano a Classica (canale 728 di SKY) il dietro le quinte

“I punti di forza di questa mia prima esperienza con la lirica sono sicuramente legati a una mia purezza e onestà rispetto a questo mio primo approccio. Tutto è anche più nuovo forse, non solo per me ma anche per le persone che hanno fatto con me questo progetto. Nello stesso tempo i punti di debolezza sono invece legati anche a una gestione dello spazio, della storia. Sicuramente è tutto più amplificato” Così Emma Dante, la regista teatrale alla sua prima esperienza con la lirica, parla della sua Carmen che  il 7 dicembre, apre la stagione 2010-2011 del Teatro alla Scala di Milano.

Che si tratti di una novità lo sottolinea anche lo scenografo Richard Peduzzi: “Questa volta è tutta un’altra cosa. Mi ridà un tocco di novità, freschezza, di rinascimento”. Anita Rachvelishvili, allieva dell’Accademia del Teatro alla Scala e al suo primo ruolo da protagonista, sottolinea il “l’atmosfera serena” che si respira durante le prove. “Sono molto tranquilla. Il maestro Daniel Barenboim e Emma Dante mi stanno accanto e mi aiutano”. Per Jonas Kaufmann, sul palco Don Josè, una nuova produzione è una possibilità di “ricreare un carattere, di trovare altri angoli, altri aspetti, altri piccoli dettagli”. Caratteri e personaggi che nascono dalla musica di Bizet. “Bisogna stare attenti a quello che ha scritto Bizet. Bisogna avere un grande rispetto per quello che musicalmente il maestro ha deciso di stampare sulla carta. Perché altrimenti si corre il rischio di cominciare a spagnolizzarlo. Il lavoro che abbiamo fatto è stato proprio quello di aver fatto un Escamillo pulito” afferma Erwin Shortt (Escamillo).

Le interviste integrali, insieme ad altri contributi, andranno in onda su Classica tv (canale 728 di SKY) il 7 dicembre, durante gli intervalli della Carmen. Classica trasmetterà infatti in diretta lo spettacolo. Non solo, per l’occasione Classica è eccezionalmente in chiaro per tutti gli abbonati SKY fino al 7 dicembre.

Guarda anche:

Scala, debutti e novità per la prima

La "Carmen", inaugura la stagione della Scala

Prima alla Scala, protesta degli enti lirici italiani

Leggi tutto