Teatro alla Scala, debutti e novità per la Prima

Spettacolo
scala_prima_modellino_carmen_1

Sarà la Carmen di Georges Bizet ad aprire la nuova stagione, con la regia di Emma Dante e Anita Rachvelishvili nel ruolo principale. Classica (canale 728 di SKY) trasmetterà in diretta la Prima e sarà in chiaro per gli abbonati dal 1° al 7 dicembre

E’ l’evento più atteso per gli amanti della musica lirica. Una serata che chiunque vorrebbe vivere almeno una volta nella vita. E’ la Prima della Scala che, come vuole la tradizione, va in scena il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio (patrono della città di Milano). Quest’anno ad aprire la stagione 2009-2010 sarà la Carmen di Georges Bizet, in una produzione nuova e ricca di debutti. La regia è affidata infatti ad Emma Dante, una delle donne più provocatorie del teatro di prosa, al suo debutto nella lirica, mentre nel ruolo di Carmen salirà sul palco Anita Rachvelishvili, allieva dell’Accademia del Teatro alla Scala, al suo primo ruolo da protagonista.

L’analisi psicologica estremamente moderna, l'esotismo dell’ambientazione spagnola mischiato a un esplicito realismo fanno di Carmen un’opera universale.
Le vicende amorose della protagonista mettono in primo piano il tema dell’inafferrabilità della donna: spregiudicata, sensuale e consapevole del proprio destino.
La conduzione d’orchestra è affidata all’esperienza e alla maestria di Daniel Barenboim, che solo qualche giorno fa ha diretto il concerto della State Opera Orchestra davanti alla Porta di Brandeburgo in occasione del ventennale della caduta del muro di Berlino. Un ritorno, quello di Barenboim, che nel 2007 ha già diretto la Prima della Scala con un indimenticabile Tristano.

SKY offre ai suoi abbonati un’occasione unica. La Prima della Scala sarà infatti trasmessa in diretta su Classica (canale 728). La serata del 7 dicembre si aprirà alle 17:30 con un collegamento dal Teatro alla Scala, dove l’esperto musicale di Classica introdurrà l’opera. Poi, durante gli intervalli dello spettacolo, ci saranno interviste al cast e interventi live.
Non solo. Classica sarà eccezionalmente in chiaro per gli abbonati SKY dal 1° al 7 dicembre. Un’occasione per avvicinarsi al mondo della lirica, del balletto, del teatro e della musica classica.

Spettacolo: Per te