Vuoi essere Silvio Berlusconi? Provalo in un videogioco

1' di lettura

Una società francese, la Eversim, ha ideato un sistema che mette il giocatore davanti a tutte le questioni che caratterizzano l’attività di governo. Ora arriva anche la versione italiana

Una società francese specializzata nei videogiochi di simulazione e di strategia, la Eversim, ha messo a punto Geo-Political Simulator che mette il giocatore davanti a tutte le questioni che caratterizzano l’attività di governo. In sostanza: è possibile fare meglio di Berlusconi? Il governo diventa dunque un videogame e il giocatore veste il ruolo del primo ministro.

Il gioco, che esiste in diverse lingue, ore è disponibile anche in italiano, in una versione che comprende i dati geopolitici aggiornati al 2009 e 12 nuovi scenari e missioni per Italia tra cui 'Scandali a catena', 'Un nuovo presidente del Consiglio', '2009, la grande recessione'. Insomma tutto quello che deve fare un premier, dall’economia alla politica estera, dal dibattito interno alla politica militare e di difesa. E poi ancora si potrà misurare il livello di popolarità tra la gente, e la propria abilità di statista, sia giocando in modalità "libera", con lo scopo di restare al potere il più a lungo possibile, sia in modalità "missione" dove gli viene richiesto di raggiungere un determinato obiettivo. Il tutto a 34,95 euro.

Geo-Political Simulator raccoglie i dati aggiornati su 400 fattori chiave tra cui: dati macroeconomici (livello di disoccupazione e inflazione); dati energetici (petrolio, gas naturale, energia nucleare, energie alternative); dati monetari (tasso d'interesse, mercato azionario, cambi); dati sociali (pensioni, assistenza sociale, sanità); dati militari (armamenti a disposizione e localizzazione di circa 1000 basi militari nel mondo); dati ambientali (situazione climatica e grandi eventi meteorologici, emissioni di CO2, Protocollo di Kyoto); dati sul mondo della cultura e dello sport (produzione cinematografica, campionati sportivi, accesso a Internet).

Leggi tutto