Scala, la "prima" di Antonio Albanese in diretta su Classica

1' di lettura

L'attore comico debutta nel mondo della lirica con la regia di Le convenienze ed inconvenienze teatrali, opera buffa di Gaetano Donizetti. In diretta domenica 4 ottobre alle ore 20 sul canale 728 di SKY

“Per me è la prima direzione. E’ un’esperienza meravigliosa, sto imparando tantissimo. Dobbiamo rispettare il pubblico, rispettare il testo e onorarlo cercando di inserire sul palco un pizzico di buon gusto e buon senso. Certamente non è l’opera più bella del mondo. E’ un libretto che sfiora a tratti una semplicità quasi banale. Ma questo ti permette di sfidare questa cosa, di lavorare sul gesto in un modo particolare”. Così Antonio Albanese parla de Le convenienze ed inconvenienze teatrali, l’opera buffa di Gaetano Donizetti, messa in scena dai giovani allievi dell’Accademia della Scala, di cui gli è stata affidata la regia. Un debutto nel mondo della lirica per il celebre volto televisivo e cinematografico.

Composta da Donizetti tra il 1827 e il 1831, Le convenienze ed inconvenienze teatrali offre un divertente sguardo sul teatro e sui suoi retroscena raccontando la storia di un piccolo gruppo di artisti impegnati nell’allestimento teatrale di un’opera. Prime donne capricciose, cantanti mediocri, direttori di teatro, procuratori e mestieranti, sono i protagonisti assoluti di questa farsa.

La prima dello spettacolo sarà trasmessa in diretta su Classica TV (Canale 728 di SKY) domenica 4 ottobre alle ore 20. Le convenienze ed inconvenienze teatrali sarà in replica su Classica a ottobre il 10 alle 21.00, il 12 alle 9.30, il 14 alle 14.30, il 18 alle 13.30, il 20 alle 13.00, il 29 alle 15.00.

Leggi tutto
Prossimo articolo