"Destinazione Marte", su Sky TG24 il futuro dei viaggi spaziali

Scienze
Il famoso selfie del rover della Nasa "Curiosity" su Marte (foto d'archivio Ansa)

Lo speciale, in onda mercoledì 21 marzo alle 21.30, e disponibile su Sky On Demand, racconta la corsa al pianeta rosso, le ricerche per viaggi stellari di lungo raggio, ma anche la coltivazione di orti spaziali. Ospite in studio Paolo Nespoli

La corsa su Marte, la ricerca per garantire la sopravvivenza nei viaggi stellari di lungo raggio, le collaborazioni tra agenzie nazionali e aziende private. Lo speciale "Destinazione Marte", in onda mercoledì 21 marzo, alle 21.30 su Sky TG24 HD, racconta il futuro delle missioni spaziali: da come sarà possibile approdare sul pianeta rosso alla coltivazione degli orti spaziali. Lo speciale sarà disponibile anche su Sky On Demand.

Paolo Nespoli ospite d'eccezione

In studio, a condurre lo speciale, Alessio Viola. Con lui l'ospite d'eccezione Paolo Nespoli, astronauta e veterano italiano dello spazio, di ritorno dalla sua terza missione sulla Stazione spaziale internazionale (ISS), che racconta la sua carriera da record. Oltre a Nespoli, ospite in studio anche il presidente dell'Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston per capire quale sarà il futuro dell’Italia nello spazio. Inoltre, in collegamento dal Museo di scienza e tecnologia di Milano, il divulgatore scientifico Adrian Fartade spiega come potrebbe essere approdare su Marte, attraverso una ricostruzione in realtà aumentata. All'interno dello speciale un reportage di Marta Meli dal centro Enea di Casaccia (Roma) mostra le più avanzate tecniche di coltivazione degli "orti spaziali" che mirano a consentire la produzione di verdure in grado di crescere in assenza di gravità per essere consumate dagli astronauti. Sul sito Skytg24.it contenuti dedicati e, attraverso i canali social di Sky TG24, Facebook, Twitter e Instagram, sarà possibile commentare i temi trattati nello speciale con l'hashtag #DestinazioneMarte.

Scienze: I più letti