Il video dell'asteroide che ha sfiorato la Terra

Scienze

Il corpo roccioso ha lasciato la sua scia a circa 50mila chilometri di distanza dall'Antartide, una distanza relativamente breve come mostra un filmato registrato da un telescopio del Giappone

Alle 7:42 del 12 ottobre l'asteroide 2012 CT4 è passato a circa 50mila chilometri dall'Antartide. Una distanza relativamente breve in termini spaziali, dato che equivale a poco più di un decimo di quella fra la Terra e la Luna. Telescopi di tutto il mondo hanno osservato il passaggio del 2012 CT4, che misura circa 20 metri di diametro. Un video che documenta la scia dell'asteroide è stato registrato dall'osservatorio Kiso Schmidt in Giappone e ripreso anche sull'account Youtube della Nasa. Nel filmato, caricato sulla piattaforma Storyful, si può apprezzare la "vicinanza" tra l'asteroide e la Terra.

Le caratteristiche di 2012 CT4

2012 CT4 rientra nella categoria dei cosiddetti "asteroidi vicini alla Terra" (Near Earth Objects), che possono attraversare l’orbita della Terra. Le sue dimensioni sono paragonabili a quelle dell'asteroide che colpì la regione russa di Chelyabinsk nel 2013, provocando ingenti danni. Il 2012 CT4 è stato avvistato per la prima volta dall'osservatorio Pan-STARRS delle Hawaii nell'ottobre del 2012 ma, per colpa della sua orbita, gli astronomi lo persero di vista e non riuscirono a prevedere quando si sarebbe avvicinato di nuovo. Di recente è stato di nuovo individuato dal Very Large Telescope (Vlt) in Cile ed è stato possibile ricalcolare sia la sua orbita, sia la distanza minima di avvicinamento alla Terra.

Scienze: I più letti