Il saluto di Paolo Nespoli per la Notte dei Ricercatori di Milano

Scienze
L'astronauta Paolo Nespoli in un'immagine d'archivio (Getty Images)

L'astronauta, in orbita da più di tre mesi, in occasione dell'evento MeetMeTonight del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, ha inviato un video in cui racconta i dettagli della sua missione e invita i visitatori a "mantenere vivo l'interesse per lo spazio" 

Il saluto di Paolo Nespoli ai visitatori dell’evento MeetMeTonight, del Museo Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, arriva da 400 chilometri di distanza dalla Terra. L’astronauta italiano è infatti presente questa sera, 29 settembre, grazie a un video inviato direttamente dalla stazione spaziale internazionale, su cui Nespoli si trova dal 21 luglio scorso per la sua terza missione nello spazio.

L’evento a Milano

MeetMeTonight – in programma venerdì 29 e sabato 30 settembre, tra il museo e i Giardini Indro Montanelli - è la variante milanese della Notte dei Ricercatori, festeggiata in tutta Europa con lo scopo di avvicinare al grande pubblico temi e protagonisti della ricerca e dell’innovazione. Tra questi c’è Paolo Nespoli, in orbita per partecipare alla missione denominata Vita, durante la quale, dice l’astronauta, “parteciperà a oltre 200 esperimenti, di cui 11 selezionati direttamente dall’Agenzia Spaziale Italiana”. Nel suo messaggio Nespoli spiega la necessità di effettuare questi esperimenti proprio nello spazio, a causa della condizioni “straordinarie e irripetibili sulla Terra”. Condizioni in cui, continua, non solo gli elementi inerti ma anche gli esseri umani diventano vere e proprie “cavie”.

Nespoli: “Tenere vivo l’interesse per lo spazio”

“Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia  Da Vinci di Milano – dice Nespoli -  è un luogo speciale al quale sono particolarmente legato da grande amicizia e affetto e dove, in più occasioni, ho avuto modo di parlare delle mie missioni”. “Spiegare all’opinione pubblica l’importanza di sostenere nuove indagini ed esplorazioni è uno degli obiettivi del museo”, e per questo l’astronauta invita “tutti a mantenere vivo l’interesse per le attività legate allo spazio”.

I viaggi verso Marte

Fra i temi in programma a MeetMeTonight ci sono, tra gli altri, la partecipazione alle scelte in tema di salute, la scienza a supporto della politica su fenomeni complessi come le migrazioni, gli esperti creati dalla Rete, le fake news. Ma si parlerà anche, ad esempio, dei viaggi verso Marte, argomento a cui Nespoli è particolarmente interessato. Nel suo messaggio, infatti, racconta di come “l’umanità tornerà nei prossimi anni ad esplorare il sistema solare, con la Luna e Marte in testa alle destinazioni”. “Gli esperimenti che svolgiamo sulla base spaziale servono anche per queste nuove e ambiziose sfide”, spiega l’astronauta. Da stasera sarà possibile ammirare per la prima volta anche il telescopio utilizzato alla fine dell’800 da Schiapparelli per i suoi studi del pianeta rosso. “Vi aspetto tra pochi mesi al museo – conclude Paolo Nespoli - in occasione della consegna della maglietta che indosso (con la scritta 'share the space experience') e che verrà esposta nell’area spazio del museo”. 

Scienze: I più letti