Eclissi, la Luna si oscura per l'ultima volta nell'anno

Scienze
La prima eclissi di sole del 2017, a febbraio, in Argentina (Foto: Getty Images)
Getty_Images_Eclissi_Argentina_5

Il satellite naturale della Terra sarà parzialmente coperto: lo spettacolo, visibile anche dall'Italia, sarà osservabile dopo il calar del sole

Lunedì 7 agosto anche dall'Italia si potrà assistere a un'eclissi parziale di Luna. Quando il satellite naturale della Terrà spunterà all'orizzonte, il nostro pianeta ne oscurerà solo una piccola parte. Oltre a questo fenomeno, il satellite sarà molto basso nel cielo e questo produrrà un'illusione ottica che renderà la Luna più grande, ma solo virtualmente.

Perché avviene l'eclissi

Come riporta Space.com, si tratta di un fenomeno astronomico che prelude alla grande eclisi di Sole che interesserà il nord America il 21 agosto. L'eclissi lunare sarà visibile in alcune parti dell'Europa - Italia compresa - Africa, Asia e Australia. L'eclissi di Luna avvengono quando questa è piena. In questa condizione il Sole si trova dalla parte opposta e proietta l'ombra della Terra sul satellite. Il principale effetto di questo fenomeno è un cielo molto luminoso e meno favorevole allo sciame delle Perseidi, le stelle cadenti di agosto.

Come assistere al fenomeno

L'eclissi di Luna si potrà osservare ad occhio nudo, rivolgendo lo sguardo ad est. Ad accentuare il fenomeno la posizione del satellite. Si potrà godere di questo spettacolo dal sorgere della Luna, alle 20.15, fino alle 22.15, quando il satellite uscirà dalla penombra. Se non si riesce a raggiungere un osservatorio astronomico, si può osservare il fenomeno su Virtualtelescope, che trasmetterà il sorgere della Luna e l'eclissi a partire dalle 20.55, con focus sul cielo di Roma. Per avere un'angolazione differente sul fenomeno, si può guardare la diretta dell'eclissi anche su Slooh.com, dove si potranno ascoltare i commenti e guardare le immagini provenienti da Africa, Asia e Australia.

 


Leggi anche:
  • Vigili del fuoco volontari appiccavano incendi per soldi: 15 indagati
  • Nubifragio in Friuli, albero su tenda: muore un 41enne
  • Venezuela, 3 morti dopo la rivolta dei militari. Ricercati 10 ribelli
  • Nord Corea, appello di Tillerson per il dialogo. Ma Pyongyang dice no
  • Auguri Charlize Theron, la "bionda atomica" compie 42 anni. FOTO
  • Scienze: I più letti