La Terra vista dallo spazio: le foto più belle in una clip. VIDEO

Scienze
Una delle immagini selezionate dalla Nasa (Credits: NASA Johnson, Flickr)
Nasa_flickr

La Nasa ha raccolto e pubblicato su Youtube e Flickr i migliori scatti del nostro pianeta visto dalla Stazione Spaziale Internazionale nel 2016

È un video con 16 foto della Terra vista dallo spazio il biglietto di auguri della Nasa per il 2017. Il filmato raccoglie i migliori scatti effettuati dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale ed è stato pubblicato sul canale Youtube dell’agenzia spaziale statunitense.

Il video della Nasa - Il video dura 175 secondi in tutto: come specifica la Nasa, le foto sono state scelte tra le migliaia di scatti che gli astronauti realizzano ogni giorno dalle finestre dalla Stazione Spaziale Internazionale. I responsabili della selezione delle 16 migliori sono invece gli ingegneri dell’Earth Science and Remote Sensing Unit del Johnson Space Center di Houston, in Texas. Una scelta non facile, che ha dato vita a un filmato molto suggestivo.


<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/FZrqmg_bm7o" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>


Da Dubai all’Atlantico - Nel video si vedono immagini spettacolari del nostro pianeta: si comincia con un notturno della città di Dubai illuminata tanto quanto l’isola artificiale di Palm Island che le sta di fronte. Poi è la volta del lago Nasser in Egitto, delle nuvole sopra l’Oceano Atlantico e il lago salato di Urmia, in Iran, ormai destinato quasi certamente a scomparire a causa dell'evaporazione costante delle sue acque, che offre all’obiettivo l’eccezionalità della sua colorazione rossastra. C’è spazio anche per il monte Fuji innevato in Giappone e per le creste sabbiose del deserto della Namibia, nell’Africa sudoccidentale. Quello che si vede dopo è una fotografia aerea dell’isola di Santorini nel Mediterraneo, seguita da temporali che si addensano nel Mare delle Filippine.

Tempeste e tramonti - Nella seconda parte del video si vede l’isola di Itaparica, nel Brasile del nord, la suggestiva luce verde dell’aurora nell’Australia occidentale, e il ghiacciaio del Perito Moreno, nell’Argentina meridionale. Si rimane in Sudamerica con le saline del deserto di Atacama, in Cile, e l’atollo di Weda, a nord dell’Indonesia. Altre tempeste si addensano sui cieli della Cina, mentre le nuvole passano leggere sul vulcano indonesiano Sangeang. A chiudere il video c’è uno straordinario tramonto sull’Oceano Atlantico meridionale, con una gamma di colori che va dal rosso intenso al blu scuro.

Scienze: I più letti

[an error occurred while processing this directive]