Scheletro di dinosauro venduto all'asta per un milione di euro

Scienze
Lo scheletro di un Allosaurus battuto all'asta in Francia (Getty Images)
Allosaurus_GettyImages-104942996

I resti di un allosauro, ribattezzato Kan e considerato l'antenato del T-Rex, sono stati venduti a Lione a un anonimo compratore. Resteranno in Francia e saranno esposti al pubblico

Lo scheletro di un Allosauro (Allosaurus), dinosauro carnivoro vissuto nel Giurassico, è stato venduto in un'asta a Lione, in Francia, per oltre un milione di euro. L'acquirente ha preferito non rivelare la propria identità.

Un dinosauro di nome Kan – Lo scheletro,7,5 metri di lunghezza per 2,5 di altezza, è praticamente completo ed è stato allestito in posizione di corsa e con le fauci spalancate. Appartiene a un dinosauro predatore vissuto tra 155 e 135 milioni di anni fa. Ribattezzato Kan, è considerato l'antenato del T-Rex.

Asta milionaria - Le ossa sono state battute all'asta dalla Maison Aguttes a Lione al prezzo di un milione e 128mila euro. Ad aggiudicarsi i resti dell'Allosauro è stato un compratore che ha preferito non rivelare la propria identità. Nelle sue intenzioni c'è però il desiderio di far restare il dinosauro in Francia.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="fr" dir="ltr"><a href="https://twitter.com/hashtag/allosaurus?src=hash">#allosaurus</a> de la vente de <a href="https://twitter.com/hashtag/lyon?src=hash">#lyon</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/brotteaux?src=hash">#brotteaux</a> à été adjugé cet am au prix de 1 128 000€ !!@CAguttes <a href="https://twitter.com/hashtag/mammouth?src=hash">#mammouth</a> <a href="https://t.co/5wFNUm44oI">pic.twitter.com/5wFNUm44oI</a></p>&mdash; claude Aguttes (@CAguttes) <a href="https://twitter.com/CAguttes/status/807628248301576192">10 dicembre 2016</a></blockquote>

<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Sarà possibile vederlo in estate – Lo scheletro sarà esposto in un sito aperto al pubblico durante l'estate. Ignoti, al momento, data e luogo dell'esposizione poiché l'acquirente starebbe organizzando una sorpresa.

Grandi fauci e artigli – Archetipo dei grandi predatori del Giurassico, l'Allosaurus era un feroce carnivoro armato di enormi fauci con numerosi denti. Tre artigli per ogni zampa, inoltre, permettevano al dinosauro di afferrare le prede.

Scoperto negli Stati Uniti – Lo scheletro di Kan era stato rinvenuto nel 2013 nella Formazione Morrison, sequenza di rocce sedimentarie risalenti al Giurassico negli Stati Uniti occidentali, che già in passato era stata fonte per il ritrovamento di fossili di dinosauri.

Scienze: I più letti

[an error occurred while processing this directive]