Tumori, studio rivela: sigaro e pipa non sono più sicuri di sigarette

Salute e Benessere
In primo piano, un sigaro esposto alla Roc Nation Latin Grammy Midnight Brunch, Las Vegas (Getty Images)
GettyImages-sigaro

La ricerca che l'ha evidenziato, pubblicata su Jama Internal Medicine, ha monitorato la salute e le abitudini di oltre 357mila americani dal 1985 al 2011

 

Sostituire le sigarette con pipa e sigari non è una soluzione esente da rischi per la salute. Lo ha rilevato uno studio pubblicato su Jama Internal Medicine e condotto dal Center for Tobacco Products della Food and Drug Administration. La ricerca, basata sulle abitudini di oltre 357mila americani dal 1985 al 2011 ha messo in evidenza come, pur con delle differenze, il rischio di morte aumenti considerevolmente, a prescindere dal “tipo di fumo” utilizzato.

Fumo e rischio di mortalità

L'uso abituale delle sigarette, rispetto ai soggetti non fumatori, rivela un rischio di morte per tutte le cause raddoppiato, mentre quadruplicano le probabilità di maturare un tumore specifico del tabagismo come quello al polmone, alla vescica, all'esofago, al pancreas, oppure quello della laringe e della bocca. Va un po' meglio a chi fuma solo sigari, ma i rischi nel primo caso, aumentano del 20%, mentre le probabilità che insorgano tumori legati al tabacco crescono del 61%. Infine, la maggiore incidenza di tumori tipici del tabagismo cresce del 58% se, invece, si fuma la pipa. I risultati hanno mostrato anche come un'abitudine non quotidiana aumenti di molto le possibilità di sviluppare un tumore. Per esempio, un consumo saltuario di sigarette aumenta di sei volte il rischio di tumore al polmone rispetto a chi non fuma.

 

Il commento

"Sapevamo che gli utilizzatori esclusivi di sigari e pipe erano a maggior rischio di malattia rispetto alle persone che non usano il tabacco", ha detto l'autrice principale, Carol Christensen, "tuttavia, questo studio sottolinea l'importanza di smettere del tutto". Il dottor Michael Ong, non coinvolto nello studio, ha dichiarato a Reuters che “i pazienti spesso non associano l'uso occasionale di sigari o pipe a rischi per la salute, ma questo studio dimostra che l'uso, particolarmente quello quotidiano di sigari, è associato ad un aumento del rischio complessivo di morte".

Salute e benessere: Più letti