Tumori, un test promette diagnosi precoce di 8 tipi di cancro

Salute e Benessere
I test condotti su oltre mille pazienti hanno dato risultati positivi (Getty Images)

Si tratta di uno strumento che si basa su analisi del Dna mutato nel sangue e delle proteine prodotte

Un gruppo di ricercatori della John Hopkins University di Baltimora, nel Maryland, ha sviluppato un test del sangue per la diagnosi precoce di otto tipi diversi di tumore. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Science”.

Come funziona il nuovo test

Il nuovo test universale, chiamato CancerSEEK, è in grado di rilevare appunto otto tipi di cancro tra i più comuni molto prima che insorgano i sintomi e, a differenza di altri simili in via di sviluppo, analizza sia il Dna mutato che circola liberamente nel sangue (16 geni in totale) sia otto proteine prodotte da questo, presenti a livelli diversi a seconda della posizione del tumore nel corpo. “Si tratta di uno dei primi studi che combina i biomarcatori di proteine e il Dna del tumore circolante come strumento di screening – spiega Chris Abbosh, dell'UCL Cancer Institute – e per applicare questo strumento a un'ampia gamma di tipi di cancro”.

Prove condotte su mille pazienti

Sebbene il test non identifichi tutti i tumori, ne rileva molti che altrimenti non verrebbero scoperti. Le prime prove, condotte su oltre mille pazienti, hanno dato un risultato positivo circa il 70 per cento delle volte: CancerSEEK ha rilevato fra il 33 e il 99 per cento dei casi di malattia. Il carcinoma ovarico è risultato il tumore più facile dal rilevare, seguito da quelli al fegato, allo stomaco, al pancreas, all'esofago, al colon-retto, ai polmoni e al seno. La controprova su 812 soggetti di controllo sani ha prodotto soltanto sette falsi positivi.

Aumentare la probabilità di sopravvivenza

In futuro, il test potrebbe essere utilizzato in programmi di screening con lo scopo di intervenire precocemente con i trattamenti, aumentando in questo modo le probabilità di sopravvivenza dei pazienti. Anche il costo è vantaggioso: meno di 500 dollari a paziente, uguale o persino inferiore a molti altri esami di screening attualmente in uso.

Salute e benessere: Più letti