Dal 20 al 24 novembre test Hiv rapido e gratuito a Spallanzani di Roma

Salute e Benessere
Il fiocco rosso è il simbolo mondiale della lotta all'Aids (Getty Images)
GettyImages-Aids

L'istituto Nazionale per le Malattie Infettive ospiterà l'iniziativa per quattro giorni consecutivi e il 1° dicembre in occasione della Giornata mondiale di lotta all'AIDS. Esami anonimi e con esito immediato, dalle 17 alle 19 in via Portuense 292 a Roma

Cinque giorni per effettuare in modo rapido e gratuito il test dell'Hiv. È l'iniziativa dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma, che dal 20 al 24 novembre, e venerdì 1 dicembre, prolunga e integra la propria attività quotidiana di routine offrendo consulenza ed esecuzione immediata dell'esame.

Il test

L'iniziativa dello Spallanzani arriva in occasione della settimana europea del Test Hiv e della Giornata mondiale di lotta all'Aids. L'esame proposto si terrà nel poliambulatorio del Craids - “Stanza 13" dell'Istituto Nazionale in via Portuense 292 a Roma. La direzione sanitaria dell'Istituto ha comunicato che l'esame verrà eseguito in anonimato e gratuitamente per chiunque. Il test verrà preceduto da un colloquio con un medico che fornirà informazioni sul virus dell'Hiv e tutte le spiegazioni sulle caratteristiche dell'esame e sul suo funzionamento.

Test in 20 minuti

L'esame rapido prevede un prelievo ematico capillare effettuato mediante una puntura con un pungidito. La goccia di sangue prelevata sarà quella sulla quale verrà effettuato l'esame. Il risultato del test sarà pronto in 20 minuti, e verrà comunicato al paziente da uno dei medici del Craids. La struttura sarà a disposizione di chiunque voglia effettuare il test rapido nei pomeriggi della settimana che va da lunedì 20 a venerdì 24 novembre, e inoltre venerdì 1 dicembre in occasione della giornata Mondiale di Lotta all'Aids, dalle ore 17 alle 19. “Fare il test per l’Hiv – scrive la direzione dello Spallanzani – è un gesto di responsabilità individuale e collettiva, di tutela della propria e altrui salute”.

Salute e benessere: Più letti