Epatite e Hiv, test gratuiti in tutta Europa dal 18 al 25 novembre

Test Hiv gratuito anche in Italia (Getty Images)
1' di lettura

Al via  l'European Hiv-hepatitis testing week 201, durante la quale si potranno effettuare le analisi 

In attesa della Giornata mondiale contro l'Aids, in tutta Europa dal 18 al 25 novembre parte la European Hiv-hepatitis testing week 2016, una settimana che mira a promuovere l'accesso facilitato ai test dell'Hiv e dell'epatite. La testing week è promossa da “Hiv in Europe”, network composto da enti governativi, operatori sanitari e realtà della società civile. Il tema di quest'anno è "Test. Treat. Prevent", le tre azioni cruciali per contenere la diffusione del virus.

All'iniziativa parteciperanno più di 400 organizzazioni. Sono 27 le associazioni italiane che hanno sottoscritto l'impegno per la Testing week. Tra queste, la Lila (Lega italiana lotta all'Aids), diverse organizzazioni locali, l'Arcigay e l'Asa (Associazione solidarietà Aids) (sul sito dedicato all'iniziativa è disponibile la lista completa delle strutture dove effettuare il test gratuito).

 

 

L'importanza di una diagnosi tempestiva - La Lila offrirà test gratuiti presso 9 delle sue sedi. Agli interessati saranno offerti colloqui di supporto e orientamento sui temi dell’Hiv e Hcv, esplorando gli ambiti di prevenzione, salute, diritti. Inoltre, sarà offerto anche un eventuale accesso "facilitato" ai centri clinici qualora necessario.  

Secondo i dati di "Hiv in Europe", su due milioni e mezzo di persone con Hiv stimate in tutta l’area europea, almeno una su tre non saprebbe di essere sieropositiva. Metà delle diagnosi sono effettuate in ritardo rispetto a quando si è contratto il virus. Questo ritarda l'accesso alle cure, spesso ne compromette l'efficacia e impedisce di contenere l'epidemia.

L'agenzia Onu Unaids indica che, per debellare il virus entro il 2030, sarà necessario raggiungere rapidamente la quota di un 90% di consapevolezza e quindi di accesso alle cure. La “Testing week”, giunta alla sua quarta edizione, mira proprio ad accorciare la strada tra la situazione attuale e il raggiungimento di questo obiettivo.

 

Leggi tutto