Draghi incontra Landini alla Cgil di Roma dopo l’assalto No Green Pass di sabato. VIDEO

Lazio

Il premier è stato accolto all'ingresso della Cgil da Maurizio Landini, da altri dirigenti sindacali e da un centinaio di iscritti. E' scattato un lungo applauso quando Draghi e Landini si sono abbracciati

Il presidente del Consiglio Mario Draghi si è recato in visita nella sede nazionale della Cgil, a Roma in Corso d'Italia, per portare la solidarietà del governo al segretario Maurizio Landini, dopo l'assalto sabato pomeriggio da parte di esponenti di Forza Nuova durante la manifestazione no vax che ha messo a ferro e fuoco il centro di Roma (L'ASSALTO - GLI ARRESTI).

Il premier è stato accolto all'ingresso della Cgil da Maurizio Landini, da altri dirigenti sindacali e da un centinaio di iscritti che facevano ala. E' scattato un lungo applauso quando Draghi e Landini si sono abbracciati. L'incontro è durato circa mezz'ora.

Landini: “Da Draghi vicinanza e impegno”

Al termine dell’incontro, ha parlato con i cronisti Landini: “Ho ringraziato il presidente Draghi per la visita che ha un significato molto importante per quello che è avvenuto. Il presidente ha voluto esprimere la vicinanza del governo e l’impegno di tutte le istituzioni per impedire che un passato che non vogliamo ritorni". "Il presidente del Consiglio - ha aggiunto Landini - ci ha informato della discussione nel governo sulle nostre richieste, sui temi aperti del confronto con il sindacato a partire dalla sicurezza nei luoghi di lavoro, il Pnrr, la legge di bilancio. Ci ha informato che verrà definito un calendario di incontri nei prossimi giorni".

Draghi: "Sindacati presidio di democrazia"

"Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha incontrato il segretario della Cgil Landini. Draghi: sindacati presidio di democrazia e dei diritti dei lavoratori; nessuna tolleranza contro intimidazioni ed episodi di violenza". Lo si legge in un tweet di Palazzo Chigi, che rilancia una foto dell'abbraccio di stamane di Draghi con Maurizio Landini e riprende le parole della nota con cui sabato notte il presidente del Consiglio ha condannato l'assalto alla sede del sindacato.

 

L'APPROFONDIMENTO: COME SI SCIOGLIE UN PARTITO

The leader of ultra-right wing movement AREA, Giuliano Castellino, during a protest against the Green Pass in Popolo square, Rome, Italy, 09 October 2021. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Manifestazione no Green pass, mozione Pd per sciogliere Forza Nuova

Roma: I più letti