Elezioni europee, ecco i candidati del M5s

Politica

I 76 nomi sono stati scelti in tre turni dagli attivisti iscritti alla piattaforma Rousseau. Il capo politico Luigi Di Maio ha invece scelto le 5 capilista, tutte donne, “eccellenze della scienza, dell’università e dell’imprenditoria”

76 candidati, votati dagli attivisti iscritti alla piattaforma Rousseau, e 5 donne capilista, scelte dal capo politico Luigi Di Maio. È questa la squadra che il M5s schiererà alle prossime elezioni europee del 26 maggio (I CANDIDATI DI PD - LEGA - FI - FDI). Dopo l'annuncio della rosa delle capilista, il Movimento 5 stelle ha depositato anche le liste dei candidati alle prossime Europee nelle diverse circoscrizioni (TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLE ELEZIONI – I SONDAGGI).

Cinque donne capilista per il M5s

Sono 5 donne le capilista che il M5s candiderà alle prossime Europee (ECCO LE LISTE COMPLETE). Si tratta di Alessandra Todde, amministratore delegato di Olidata, candidata nel collegio elettorale delle Isole; Chiara Maria Gemma, professore associato in didattica e pedagogia speciale all'università di Bari “Aldo Moro”, al Sud; Daniela Rondinelli, componente del Gabinetto di Presidenza del Comitato economico e sociale europeo, candidata al Centro. E ancora: Maria Angela Danzì, segretario generale e direttore generale dei comuni di Genova e Novara e della provincia di Varese, candidata nel collegio Nord-ovest; Sabrina Pignedoli, giornalista d'inchiesta in particolare su 'ndrangheta nel territorio di Reggio Emilia, candidata al Nord-est. Le 5 candidate capilista sono state indicate direttamente da Luigi Di Maio, che aveva preannunciato la scelta tra “eccellenze della scienza, dell’università, dell’imprenditoria”.

Circoscrizione Nord-Ovest, due eurodeputati uscenti in lista

Il M5s ha depositato a Milano la lista dei candidati per la circoscrizione del Nord-Ovest. La capolista è Maria Angela Danzì. Corrono per il secondo mandato all'europarlamento Eleonora Evi e Tiziana Beghin, mentre Paola Macchi è ex consigliera regionale lombarda, come Eugenio Casalino.

Circoscrizione Nord-Est, capolista Pignedoli

Il M5s per la circoscrizione nord-orientale ha scelto Sabrina Pignedoli, giornalista antimafia emiliana come capolista. Seguono in lista l’uscente riconfermato Marco Zullo, Viviana Dal Cin, Alessandra Guatteri, Elena Mazzoni e un’altra decina di nomi. Presente in lista anche Simone Contro, già amministratore delle chat del Movimento.

Circoscrizione Centro, c'è il sindaco di Livorno Nogarin

Per quanto riguarda la circoscrizione Centro il M5s candida, dietro la capolista Daniela Rondinelli, Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, e gli europarlamentari uscenti Dario Tamburrano, Laura Agea e Fabio Massimo Castaldo, recordman di preferenze su Rousseau (4.191 i voti per lui).

Circoscrizione Sud, quattro eurodeputati uscenti

Nella circoscrizione Sud, dietro la capolista Chiara Maria Gemma, ci sono quattro eurodeputati uscenti: Piernicola Pedicini, Laura Ferrara, Isabella Adinolfi e Rosa D'Amato. In lista anche Stefania Gentile, candidata non eletta alle regionali di Puglia, che si definisce "contadina vegetariana", l'ex consigliere di Municipalità a Napoli Mariano Peluso, e il funzionario statale Enrico Farina, salernitano, laureato in Psicologia. Poi Alberto De Giglio, responsabile della comunicazione del gruppo M5s al Consiglio regionale della Puglia, e l'attivista della prima ora Danilo Della Valle, di Caserta.

Circoscrizione Sicilia-Sardegna, corre l'ex Iena Dino Giarrusso

È stata depositata in corte d'appello a Palermo anche la lista per la circoscrizione Sicilia-Sardegna. Dopo la capolista Alessandra Todde, ci sono l'eurodeputato uscente Ignazio Corrao, poi l'ex l'ex Iena Dino Giarrusso e la siracusana Flavia Di Pietro, avvocata e collaboratrice del gruppo M5S all'Assemblea regionale siciliana. Poi Matilde Montaudo, Antonella Corrado, Donato Forcillo, Antonio Brunetto.

Politica: I più letti