Leghista Pucciarelli presidente Commissione diritti umani: è polemica

Politica

L’elezione della senatrice viene criticata da diverse associazioni che hanno ricordato alcuni episodi del passato della 51enne ligure. Nel 2017, secondo le opposizioni, aveva messo un "like" a un commento che invocava i "forni" per gli stranieri su Facebook

La senatrice della Lega Stefania Pucciarelli (CHI E') è stata eletta presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani che nella precedente legislatura era stata guidata da Luigi Manconi. L'elezione, però, non è piaciuta alle opposizioni e a diverse associazioni che hanno sottolineato come la 51enne ligure sia legata a diversi episodi che non la renderebbero idonea al ruolo. Tra questi le opposizioni le imputano un "like" a un commento che invocava i "forni" per gli stranieri apparso in un suo post su Facebook. Grande soddisfazione è stata invece espressa dai colleghi del Carroccio Massimiliano Romeo, William De Vecchis, Cesare Pianasso e Marzia Casolati: "Siamo certi che, grazie al suo spiccato senso di responsabilità e alla sua comprovata esperienza politica, saprà attendere ai compiti cui è chiamata dedicandosi con imparzialità, rispetto istituzionale e grande attenzione verso una tematica trasversale e di fondamentale importanza per la convivenza civile delle moderne democrazie".

Civati: "Ennesimo atto di prepotenza"

Parla invece di "ennesimo atto di prepotenza della maggioranza", Giuseppe Civati, fondatore di Possibile. "Un ruolo importante sul rispetto dei diritti umani viene affidato a una senatrice che invocava, fino a qualche giorno fa, la ruspa contro i rom. E in passato era diventata nota per aver sostenuto sui social l'idea di 'dare i forni' ai migranti al posto delle case popolari", ha commentato Civati criticando il voto a Palazzo Madama. Dello stesso avviso Aurelio Mancuso, del Pd e presidente di Equality Italia: "Si tratta di una nomina stupefacente…È disgustoso, per chi ogni giorno opera a sostegno di tutte le persone discriminate, in ragione della loro provenienza, credo, genere, identità o orientamento sessuale, dover assistere a una tale provocazione. La maggiore responsabilità è dei senatori dei 5 Stelle, un movimento che a parole nella scorsa legislatura si dichiarava vicino alle sofferenze degli esclusi e oggi, senza batter ciglio, ha eletto una leghista razzista a guida della Commissione che dovrebbe combattere ogni forma di emarginazione".

Boldrini: "Dove vogliono portare il nostro Paese?"

Anche l’ex presidente della Camera, Laura Boldrini, ha espresso un commento negativo sull’elezione di Stefania Pucciarelli: "È sotto processo per istigazione all’odio razziale ma, oggi, grazie anche ai voti del M5S la leghista Stefania Pucciarelli è stata eletta presidente della Commissione per i Diritti Umani. Ma dove vogliono portare il nostro Paese?", scrive su Twitter. Protesta anche Emanuele Fiano del Pd: "Complimenti, un'esperta del settore. La stessa che da consigliera regionale mise un like al commento sulla sua bacheca Fb 'la casa prima agli Italiani, agli stranieri un forno gli darei'", afferma. 

Politica: I più letti