Nuovo governo, Di Maio e Salvini: "Chiesto altro tempo"

I leader di 5 Stelle e Lega ricevuti dal presidente Mattarella al Quirinale. Il pentastellato: "Abbiamo chiesto qualche altro giorno per definire il programma di governo dei prossimi 5 anni". Il Carroccio: "Su alcuni punti visioni diverse". GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
"Serve altro tempo". Dopo giorni di trattative, Luigi Di Maio e Matteo Salvini sono tornati al Colle per riferire al presidente della Repubblica Sergio Mattarella sullo stato dei negoziati per arrivare alla formazione di un governo M5s-Lega. "Abbiamo chiesto qualche altro giorno a Mattarella perché si sta scrivendo il programma di governo dei prossimi cinque anni" ha detto Di Maio dopo il colloquio col capo dello Stato. E proposito della figura che dovrebbe ricoprire il ruolo  di premier ha chiarito: "D'accordo con Salvini, nomi pubblicamente non ne facciamo".
 
Per Matteo Salvini "il governo parte se si possono fare le cose". "Non stiamo questionando sui nomi, ma stiamo discutendo anche animatamente sull'idea di Italia". Secondo il leader della Lega "su alcuni punti importanti restano visioni diverse" e per questo "servirà ancora un po' di tempo". "Non vogliamo prendere in giro i nostri elettori né il presidente della Repubblica". ha aggiunto. La Lega ha anche fatto sapere che il prossimo weekend allestirà gazebo per chiedere ai cittadini un giudizio sull’accordo di governo.
 
Dopo le richieste dei partiti, il Presidente della Repubblica ha concesso il tempo richiesto per poter permettere la nascita di un governo politico.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Governo parte se può fare le cose"


 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "A Mattarella chiesto qualche altro giorno"


 
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui

 
Per tutti gli aggiornamenti, vi invitiamo a seguire la diretta di Sky TG24

Diretta news video in live streaming - Sky TG24 | Sky

Scopri le ultime news nella diretta video in streaming di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella sorpreso ma concede tempo a Lega e M5s | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Mattarella sorpreso ma concede tempo a Lega e M5s' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky TG24

Agi: bozza programma M5s-Lega consegnata al Quirinale

 

Una bozza del programma di governo a cui M5s e Lega stanno lavorando sarebbe stata consegnata al Quirinale dove le due forze politiche di maggioranza sono andate a riferire al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sullo stato della trattativa. Lo si apprende all’Agi.
- di Redazione Sky TG24

FI preoccupata da trattativa infinita. PD: è scontro potere | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'FI preoccupata da trattativa infinita. PD: è scontro potere' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky TG24

M5s e Lega chiedono altri giorni per chiudere contratto | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'M5s e Lega chiedono altri giorni per chiudere contratto' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky TG24

Tavolo per contratto riprende domani mattina

Il tavolo di lavoro M5s-Lega per la  stesura del contratto di governo riprenderà domattina alla Camera alle 9.30. Lo si apprende da fonti parlamentari.
 
- di Redazione Sky TG24

Colle prende atto richieste M5s-Lega e concede tempo


Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non intende impedire la nascita di un governo politico che avvii finalmente la legislatura. Ha quindi preso atto - si apprende-  della richiesta di Lega e M5s di avere qualche giorno in più di tempo. Le forze politiche faranno sapere loro al presidente quando saranno pronte.
 

- di Redazione Sky TG24

Salvini: non discutiamo di nomi ma sull'idea di Italia | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Salvini: non discutiamo di nomi ma sull'idea di Italia' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky TG24
  

Salvini: grazie a Di Maio per il lavoro in corso | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Salvini: grazie a Di Maio per il lavoro in corso' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky TG24
"Serve altro tempo". Dopo giorni di trattative, Luigi Di Maio e Matteo Salvini sono tornati al Colle per riferire al presidente della Repubblica Sergio Mattarella sullo stato dei negoziati per arrivare alla formazione di un governo M5s-Lega. "Abbiamo chiesto qualche altro giorno a Mattarella perché si sta scrivendo il programma di governo dei prossimi cinque anni" ha detto Di Maio dopo il colloquio col capo dello Stato. E proposito della figura che dovrebbe ricoprire il ruolo  di premier ha chiarito: "D'accordo con Salvini, nomi pubblicamente non ne facciamo". 
Per Matteo Salvini "il governo parte se si possono fare le cose". "Non stiamo questionando sui nomi, ma stiamo discutendo anche animatamente sull'idea di Italia". Secondo il leader della Lega "su alcuni punti importanti restano visioni diverse" e per questo "servirà ancora un po' di tempo". "Non vogliamo prendere in giro i nostri elettori né il presidente della Repubblica". ha aggiunto.
Dopo le richieste dei partiti, il Presidente della Repubblica ha concesso il tempo richiesto per poter permettere la nascita di un governo politico.
- di Daniele Troilo

Salvini: serve più tempo, stiamo discutendo su idea Italia

 
"Non stiamo questionando sui nomi ma stiamo molto più costruttivamente discutendo anche animatamente sull'idea di Italia". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini. “Nessun libro dei sogni, il governo parte se si possono fare le cose”.
- di Daniele Troilo

Salvini dopo colloquio con Mattarella: sforzo per fare governo

"Stiamo facendo uno sforzo enorme per dare un governo stabile al Paese". Così Matteo Salvini dopo le consultazioni al Quirinale. "Se ragionassi per convenienza politica, non starei qui", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Sapelli: si può servire patria anche scrivendo libri

 
"Alla mia età spero solo di servire la patria e lo si può fare anche scrivendo libri, come quello che presento qui". La prende con filosofia il professore, Giulio Sapelli, interpellato dai giornalisti sull'ipotesi tramontata della sua candidatura a premier da parte di Lega e Movimento 5 Stelle. A margine della presentazione del suo libro "Oltre il capitalismo", al Centro culturale di Milano, Sapelli ha parlato così della richiesta di più tempo fatta da Luigi Di Maio al presidente della Repubblica Mattarella: "Sono stati eletti dal popolo, rappresentano il popolo, il Parlamento. Quindi hanno tutto il diritto di chiedere tempo".
- di Daniele Troilo

La foto diffusa dal Quirinale dell'incontro con la delegazione della Lega

- di Daniele Troilo

Terminato colloquio Mattarella-Lega

E' terminato il colloquio al Quirinale tra Sergio Mattarella e la delegazione della Lega, nell'ambito del nuovo giro di consultazioni per la formazione del governo. 
- di Daniele Troilo

Martina: scontro potere Lega-M5s procura danno a Paese

"Mi pare evidente che la notizia di oggi è che Lega e Cinque Stelle sono paralizzati tra loro in uno scontro di potere e sulle persone a danno del Paese che invece chiede ora giustamente massima chiarezza e certezza delle prospettive. Altro che governo del cambiamento". Così il Segretario reggente del Partito democratico Maurizio Martina.
- di Daniele Troilo
  

Il tweet di Salvini, adesso a colloquio con il Capo dello Stato

- di Daniele Troilo

Iniziato colloquio Mattarella-Lega

E' iniziato al Quirinale il colloquio tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la delegazione della Lega. 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Ancora tempo? Sono prime consultazioni dopo intesa"

"Come mai ancora tanto tempo? In fondo è solo la prima consultazione che facciamo" da quando c'è stato il via libera alla ricerca di un'intesa tra M5s e Lega. Lo ha detto il leader M5s Luigi Di Maio tornando nei suoi uffici alla Camera a chi gli chiedeva le ragioni del ritardo sui tempi attesi per le comunicazioni circa l'intesa tra M5s e Lega su programma di governo e possibile premier.
- di Redazione Sky TG24

Salvini diretto al Quirinale

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha lasciato Montecitorio per recarsi a colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale. Prima di salire su un taxi con i capigruppo della Lega, ai cronisti che lo seguivano ha detto: "Non dico nulla per rispetto del capo dello Stato".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Sui tempi decide Mattarella"

"Decide il presidente". Cosi' Luigi Di Maio, al ritorno dal Quirinale, risponde ai giornalisti che gli chiedono quanti giorni siano necessari ancora per chiudere l'intesa sul governo con la Lega.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Parte Terza Repubblica"

"Abbiamo rappresentato al presidente della Repubblica l'esigenza di qualche altro giorno per poter chiudere la discussione sui temi. E' un percorso di cui siamo molto contenti perche' fa partire la Terza Repubblica in cui i cittadini fanno un passo avanti e i politici un passo indietro". Lo dice Luigi Di Maio a nome del M5S al termine delle consultazioni al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Chiesto altro tempo"

"Abbiamo chiesto al presidente Mattarella qualche altro giorno per definire il programma di governo". Così il leader M5s Luigi Di Maio, dopo il colloquio al Colle con il capo dello Stato. E a proposito del premier ha chiarito: "D'accordo con Salvini, nomi pubblicamente non ne facciamo".  "Sottoporremo con un voto online ai nostri iscritti il contratto di governo con la Lega e saranno loro a decidere" ha detto inoltre Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Terminato colloquio M5s-Mattarella

E' terminato il colloquio al Quirinale tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la delegazione M5s. 
- di Redazione Sky TG24
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il leader politico del M5S Luigi Di Maio, il capogruppo al Senato del M5s Danilo Toninelli e la capogruppo alla Camera del M5s Giulia Grillo
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Il contratto di governo tra Lega e M5S

 
- di Redazione Sky TG24

Delegazione M5s da Mattarrella

E' iniziato, nello Studio alla Vetrata del Quirinale, il colloquio tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la delegazione M5s, nell'ambito delle consultazioni per la formazione del nuovo governo. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio lascia Montecitorio per andare al Colle

Luigi Di Maio ha lasciato Montecitorio in auto per andare al Quirinale per le consultazioni del Capo dello Stato. Con lui i due capigruppo Danilo Toninelli e Giulia Grillo e il responsabile comunicazione Rocco Casalino. Sollecitato dai cronisti, Di Maio non ha risposto alle domande.

 
- di Redazione Sky TG24

Il governo Lega-M5S e l'ipotesi premier "terzo", il totonomi: GALLERY | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Il governo Lega-M5S e l'ipotesi premier "terzo", il totonomi: GALLERY | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Di Maio premier? No"

C'e' da lavorare ancora". Così Matteo Salvini arrivando alla Camera con Giancarlo Giorgetti per partecipare al tavolo sul programma, prima delle consultazioni con Mattarella. A chi gli chiedeva se fosse di nuovo sul tavolo l'ipotesi di Di Maio premier, come è circolato nei giorni scorsi, ha risposto con un secco "no". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti