Elezioni 2018, Emiliano: “Se M5s avrà incarico il Pd sostenga governo”

Politica
Michele Emiliano (Ansa)
michele_emiliano_ansa

Il presidente pd della Regione Puglia ha promesso “ogni sforzo se dovesse essere esecutivo d’emergenza”. Ha poi aggiunto che il Partito democratico deve “uscire dal renzismo” e che “se il segretario indicasse Gentiloni come premier prenderemmo punti in più”

"Se il presidente Mattarella dovesse dare l'incarico a Di Maio, io farò ogni sforzo perché il Pd sostenga il M5s nella formazione del governo”. Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia ed esponente pd, ha rilasciato una lunga intervista alla tv locale Telenorba in vista dell’election day del 4 marzo (LO SPECIALE) toccando molti temi. "Se il Pd non dovesse essere il primo partito e l’incarico dovesse essere dato al M5s, e ad altre ipotesi non voglio pensare, siccome sarà un governo di emergenza perché nessuno avrà la maggioranza assoluta, bisognerà far in modo che il gruppo che riceverà l'incarico poi possa formare un governo”, ha detto Emiliano.

“Punti in più se Renzi indica Gentiloni premier” 

"Ho l'impressione che se gli italiani in questo momento potessero pensare al futuro del Pd con una guida diversa da Renzi, prenderemmo qualche punto in più alle elezioni”, ha poi dichiarato Emiliano, negli ultimi mesi spesso molto critico nei confronti del segretario dem. “Otterremmo qualche punto in più se Renzi indicasse già adesso Gentiloni come la persona che deve guidare questa traversata nel deserto nell'eventualità in cui il Pd sia il primo gruppo parlamentare e quindi riceva l'incarico dal Presidente”, ha detto il governatore pugliese.

“Usciamo da renzismo”

"Se il Pd perderà le elezioni, tutto ciò che fino ad oggi in qualche modo è stato perdonato al segretario del Pd dovrà trovare una sintesi politica diversa”, ha poi detto Emiliano. “Per essere più chiari: non è che possiamo andare avanti così. In qualsiasi altro Paese dopo la sconfitta referendaria, lui si sarebbe dovuto mettere da parte e noi avremmo avuto davanti una nuova storia, da costruire in maniera diversa, ad esempio riaprendo alla ricostituzione dell'unità del centrosinistra, alle grandi politiche ambientali, a nuove regole sul lavoro, alla decarbonizzazione, al rinforzo del reddito di dignità. Il Pd ha freddamente governato questo Paese e ha fatto gravi errori”, ha concluso Emiliano. "Noi in Puglia dobbiamo resistere perché il Pd pugliese con i suoi parlamentari potrà aiutare il Pd nazionale a cambiare e a uscire dal renzismo. Questa è la mia prospettiva politica e mi auguro sia la prospettiva di tutto il Pd".

Politica: I più letti