Elezioni 2018, Boldrini: “Gruppi ispirati a neofascisti vanno sciolti”

Politica
Laura Boldrini davanti al murales antifascista realizzato a Niguarda, quartiere di Milano

La presidente della Camera, ed esponente di LeU, parla a Milano, davanti al murales antifascista del quartiere Niguarda. Contro i movimenti che si rifanno a ideologie fasciste, dice: “Non c'è spazio per loro in democrazia”. LO SPECIALE ELEZIONIIL TEST ELETTORALE

“Tutti i gruppi che si ispirano ai neofascisti vanno sciolti”. Sono queste le parole di Laura Boldrini, presidente della Camera ed esponente di Liberi e Uguali (LO SPECIALE ELEZIONI). Boldrini ha parlato a Milano, davanti al murales antifascista realizzato nel quartiere Niguarda. “Noi dobbiamo dirlo con forza: i gruppi che si rifanno a una ideologia fascista vanno sciolti. Non c'è spazio per loro in democrazia”, ha ribadito la presidente di Montecitorio. Le parole di Boldrini sono arrivate nello stesso giorno in cui a Macerata centinaia di persone sono scese in strada per una nuova manifestazione antirazzista e antifascista: la città è da giorni al centro della cronaca per la morte di Pamela Mastropietro, la 18enne romana il cui cadavere è stato trovato a pezzi nelle campagne di Pollenza, e il successivo raid razzista di Luca Traini contro alcuni migranti.

"Squadrismo digitale non è accettabile"

Durante la sua giornata milanese, Laura Boldrini ha più volte ribadito la sua idea e ha chiesto che "siano sciolte le organizzazioni in cui c'è chi si professa fascista del terzo millennio, perché le leggi per farlo ci sono". "Fascismo e razzismo sono espressione di una stessa mentalità - ha aggiunto - e, da troppo tempo, ogni giorno, ci sono manifestazioni di gruppi fascisti e c'è chi continua a fare finta di niente". "Bisogna combattere anche nella sfera digitale - ha spiegato la presidente della Camera -, basta farsi un giro su internet per scoprire che ci sono decine di pagine dichiaratamente fasciste e naziste. Questo è squadrismo digitale e non è accettabile in democrazia". Sulle minacce che ha ricevuto in Rete, ha assicurato: "Siamo agguerriti, siamo agguerrite, non ci intimidiranno mai".

LeU è "la casa" per chi è deluso

Boldrini ha parlato anche del suo nuovo partito. "So che c'è tanta delusione, ma Liberi e Uguali esiste appunto per dare un'alternativa alle persone deluse dalle politiche di questi anni del Pd e a chi magari si è turato il naso e ha deciso di votare 5 Stelle. Non ce n'è più bisogno, c'è una casa, Liberi e Uguali, e io invito tutti a conoscerla", ha detto.

Politica: I più letti