Salvini a Roma contro lo ius soli: “Mi candiderò nei collegi di Renzi”

Politica

Il leader della Lega in piazza Santi Apostoli: "Io premier? Se gli italiani lo vorranno sarà una splendida realtà. Berlusconi farà parte di questa avventura". Contro-manifestazione dei movimenti per il diritto alla casa: "Roma non ti vuole"

Matteo Salvini a Roma contro lo ius soli. In piazza Santi Apostoli, dove è accolto dai suoi attivisti che lo cercano per selfie e abbracci, subito un affondo prima di salire sul palco: "I profughi di Alfano? Non siamo l'arca di Noè", commenta con i giornalisti. Poi dal palco: "La cittadinanza arriva alla fine di un percorso, non è un regalo elettorale". E alla domanda se è pronto a diventare premier, il leader della Lega risponde: “Se gli italiani lo vorranno sarà una splendida realtà. In democrazia vince chi prende un voto in più". "Se il centrodestra vince sarà un'avventura che durerà almeno dieci anni. Berlusconi farà parte di questa splendida avventura", conclude. I movimenti per il diritto alla casa rispondono con un sit-in a favore dei migranti: "Salvini, Roma non ti vuole". Le associazioni temono sgomberi per i senzatetto che vivono sotto il colonnato della basilica di piazza Santi Apostoli. L'area è blindata, un cordone della polizia separa le due manifestazioni per impedire che possano venire a contatto.

"Porte aperte a chi scappa dalle guerre, gli altri a casa loro"

Salvini ribadisce il suo no allo ius soli, già prima di salire sul palco con i giornalisti: "I profughi di Alfano? Non siamo l'arca di Noè". Poi nel suo comizio dal palco: "Non ce la fanno a fare lo Ius soli grazie alla Lega e a voi. La sinistra prende in giro gli italiani con 80 euro e gli immigrati regalando la cittadinanza. La cittadinanza arriva alla fine di un percorso, non è un regalo elettorale", dice il leader della Lega, che continua: "Per me gli italiani non sono solo quelli che hanno la pelle bianca ma anche gli immigrati regolari e per bene che portano contributo a nostra società". Salvini poi ribadisce: "Il mio governo avrà le porte spalancate per donne e bambini che scappano dalla guerra. Ma per chi non scappa dalla guerra ma ce la porta a casa nostra, serve un biglietto di sola andata per tornare a casa loro. Solidali ma non fessi, accoglienti e generosi ma non fessi, non chiedo troppo".

"Accordo nel centrodestra? Sia firmato prima delle elezioni"

Altro tema caldo è quello delle prossime elezioni, per cui si stanno delineando alleanze e strategie: "Appena si degneranno di rendere noti i collegi, io sono pronto a candidarmi in tutti gli stessi collegi in cui si candiderà Renzi. Magari a partire dalla sua Toscana. Vita vera contro le bugie", spiega Salvini. E sulle alleanze con le forze del centrodestra: "Chiederò che l'accordo sia firmato prima per non litigare dopo. Patti chiari amicizia lunga".

"Giudici di Genova ci rubano soldi, non dignità"

Salvini ha anche affrontato al questione dei conti del partito. "Mancano 90 giorni mica sei mesi, noi partiamo svantaggiati perché non abbiamo una lira, saluto i giudici di Genova che hanno deciso di mettere fuori legge  la Lega, potete rubarci i soldi ma non la dignità. Tasche vuote ma cuore pieno", ha commentato. Gli altri hanno un sacco di soldi, pensate che c'è chi spende mezzo milione di euro per girare in treno e prendere pernacchie, il Leopoldo pensa di spendere così i soldi. Io preferisco 10 euro puliti dei 10 milioni di euro di qualcun altro", ha poi precisato. 

“Skinhead? A Como in piazza il passato, io preferisco futuro”

Salvini interviene anche sulla manifestazione antifascista di domenica a Como organizzata dopo il blitz degli skinhead di fine novembre: "Condanniamo la violenza da qualunque parte venga, ieri in piazza c'era il passato con bandiere rosse e la falce e il martello. Oggi invece c'è il futuro e ci sono i bambini. Io rispetto tutte le piazze ma preferisco il futuro".

Sulle fake news

Sulle parole dell’ex vicepresidente americano Joe Biden secondo cui la Russia sosterebbe Lega e Movimento 5 Stelle, anche con la diffusione di fake news, Salvini commenta: "Gli italiani votano Trump, Putin e i venusiani? Siamo alla follia. Le uniche fake news sono quelle che il centrosinistra sta rifilando agli italiani". Questa la risposta a chi gli chiede se sia necessario convocare gli ambasciatori di Usa e Russia.

Sit-in dei movimenti per il diritto alla casa, area blindata

Al grido "Odio la Lega" e “Salvini, Roma non ti vuole” i movimenti per il diritto alla casa hanno raggiunto via del Vaccaro, all'angolo con piazza Santi Apostoli dove è in corso la manifestazione della Lega con Matteo Salvini. "Siamo molto preoccupati per le famiglie sgomberate che da quest'estate sono nell'atrio della basilica - spiegano dai movimenti - siamo qui per contrastare questa manifestazione e portare la nostra vicinanza alle famiglie che oggi sono bloccate all'interno e che, a quanto ci risulta, potrebbero essere sgomberate". L'area di piazza Santi Apostoli è blindata dalle forze dell'ordine. Un mezzo blindato della polizia e un cordone di agenti sbarrano la strada ai movimenti per impedire che possano raggiungere l'altro lato della piazza dove c'è il palco della manifestazione organizzata da Matteo Salvini, che ha ricordato nei giorni scorsi di non aver chiesto per la sua manifestazione Piazza San Silvestro e di essere stato "mandato" invece a Santi Apostoli.

Politica: I più letti