Pensioni: Padoan apre su escludere lavori gravosi, aumento età resta

Politica

Dopo incontro coi sindacati sull'automatismo dell'aumento dell'età pensionabile legato all'aspettativa di vita, il ministro annuncia tavolo per “migliorare i meccanismi”. Camusso: “discussione su sentiero difficile”, il 13 novembre “verificheremo se c'è disponibilità”

È durato circa un paio di ore l’incontro a Palazzo Chigi tra il governo e i sindacati sul tema delle pensioni. In particolare si è discussa la questione dell'automatismo dell'aumento dell'età pensionabile legato all'aspettativa di vita, che porterà a 67 anni l'età di uscita nel 2019. Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, alla fine dell’incontro ha annunciato un tavolo per migliorare i meccanismi ed allargare la categoria dei lavori gravosi per staccarli dall’aumento automatico. “C'è stata una discussione su un sentiero difficile”, ha commentato la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso.

Padoan annuncia tavolo

Il ministro Padoan ha spiegato: “Abbiamo stabilito un tavolo, che avrà aspetti tecnici e politici, che riguarderà la possibilità di estendere le categorie assoggettate ai lavori gravosi per vedere di staccarle dal meccanismo di aumento automatico”. E ha aggiunto: “Abbiamo concordato che nel tavolo tecnico si considererà la possibilità di modificare e migliorare i meccanismi che attualmente determinano la cadenza di adeguamento dell'età pensionabile sotto il vincolo che eventuali modifiche non intacchino la sostenibilità del sistema previdenziale che è un pilastro fondamentale della sostenibilità finanziaria del Paese”.

Verifica il 13 novembre

Oltre a Padoan e Camusso, all’incontro hanno partecipato il premier Paolo Gentiloni, i ministri del Lavoro Giuliano Poletti e della Pubblica amministrazione Marianna Madia, i segretari generali di Cisl e Uil Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. È “positivo” il fatto che "continui la discussione, perché ci siamo dati appuntamento a una serie di tavoli tecnici, a partire da lunedì prossimo, per arrivare il 13 novembre a fare una verifica", ha spiegato Barbagallo. “Padoan ha messo dei paletti che per noi sono tutti da verificare", ha aggiunto. Il 13 novembre “verificheremo se davvero c'è la disponibilità a cambiare i meccanismi dell'età pensionabile e a differenziare i lavori, oppure se non c'è”, ha detto Camusso. Sulla stessa linea Furlan: “Vedremo tra una decina di giorni se c'è volontà di condivisione dell'obiettivo”.

Politica: I più letti