Gentiloni apre allo yoga nei programmi di educazione fisica

Politica
Paolo Gentiloni incontra il primo ministro indiano, Narendra Modi (foto: LaPresse)
LaPresse_Gentiloni_vertice_India

Il presidente del Consiglio si è congratulato con il primo ministro indiano, Narendra Modi, per la sua iniziativa della Giornata Internazionale dello Yoga, a margine del vertice bilaterale che si è svolto a Delhi

Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha aperto alla possibilità di inserire lo yoga nel programma di educazione fisica delle scuole italiane. È quanto emerge al termine del vertice bilaterale con il primo ministro indiano, Narendra Modi, con il quale Gentiloni si è anche congratulato per la sua iniziativa della Giornata internazionale dello Yoga che si tiene ogni anno il 21 giugno.

La giornata internazionale dello Yoga

La giornata internazionale dedicata allo yoga è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2014 su richiesta del primo ministro indiano, Narendra Modi. La ricorrenza cade ogni anno il 21 giugno e si celebra in tutto il mondo attraverso numerose iniziative ed eventi. Questa data non è casuale poiché, oltre a coincidere con il solstizio d'estate, segna anche l'inizio del Dakshinayana, cioè un periodo di tempo di sei mesi che, nella tradizione indiana, rappresenta una fase di cambiamento e purificazione del corpo.

Yoga nel programma di educazione fisica

Nell'ambito del vertice bilaterale che si è tenuto a Delhi tra l'Italia e l'India, il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, "si è congratulato con il primo ministro indiano, Narendra Modi, per la sua iniziativa della Giornata Internazionale dello Yoga, celebrata in tutto il mondo il 21 giugno di ogni anno". È quanto si legge nella dichiarazione congiunta firmata dai due leader al termine dell'incontro. Nell'occasione Gentiloni ha aperto anche alla possibilità di inserire lo yoga nel programma di educazione fisica delle scuole italiane e di ottenere dalle istituzioni qualificate indiane le apposite certificazioni per poter insegnare questa disciplina.   

Politica: I più letti