Monti a Sky TG24: "Se fossi tedesco voterei Merkel"

Politica

"La cancelliera ha dato prova di essere poco frizzante ma è molto solida. In Italia non sarebbe mai stata eletta" dice il senatore a vita ospite de L'intervista di Maria Latella. E su Di Maio: "Serve competenza, non solo voglia di cambiare"

"Voterei Angela Merkel se fossi tedesco". A scandirlo è il senatore a vita Mario Monti, parlando delle elezioni in Germania a L'intervista di Maria Latella su Sky TG24. "Merkel ha dato prova di essere poco frizzante ma è molto solida. In Italia non sarebbe mai stata eletta" ha affermato Monti sottolineando che la cancelliera "ha dimostrato pacata ma determinata capacità politica di gestire un Paese non  facile". L'ex premier ha poi espresso "stima" anche per Martin Schulz. "Ho profonda conoscenza e stima anche per Schulz ma Merkel è collaudata" ha aggiunto.

"Di Maio? Serve competenza oltre che voglia di cambiare"

Monti è intervenuto anche sulla candidatura a premier di Di Maio, per il Movimento 5 Stelle. "Per poter cambiare il Paese - dice il senatore a vita - ci vogliono molte forze finora estranee alla politica ma che abbiano acquisito molte esperienze in diversi campi. Quindi, forse Di Maio e i suoi potranno portare un afflato di novità; purtroppo, come ha dovuto   constatare anche il validissimo, giovane ex presidente del Consiglio Matteo Renzi, cambiare il Paese è una cosa molto complicata e richiede anche esperienza e competenza, oltre a voglia di cambiare".

Politica: I più letti