Renzi: "Pd è unito sul tema degli sbarchi, aiutiamoli a casa loro"

Politica

L’ex premier ha parlato alla Festa dell’Unità di Bologna, in occasione della presentazione del suo libro, ricordando anche la battaglia per i vaccini e le prossime elezioni politiche: “Se non le vinciamo noi ci sono gli estremisti e i populisti”

Il Pd non è diviso sul tema degli sbarchi, il punto centrale è “aiutarli davvero a casa loro con la cooperazione internazionale”. Così il segretario del Pd Matteo Renzi è intervenuto a Bologna durante la presentazione del suo libro Avanti alla Festa dell’Unità. L’ex premier ha anche ricordato che la battaglia per i vaccini è “sacrosanta” e che l’obiettivo è quello di vincere le elezioni contro gli estremismi e i populismi.

“Non possiamo accogliere tutti”

Sul nodo dell’immigrazione Renzi ha assicurato che il Pd è unito: “È normale che in un partito che vuole prendere più del 30% dei voti ci sono opinioni e sensibilità diverse su singoli temi, ma sulla sostanza non c'è un'opinione diversa”. L’ex presidente del Consiglio ha ribadito che “c’è un limite massimo di persone che puoi accogliere, è impensabile che tu possa accogliere tutti” e ha spiegato che grazie alla cooperazione internazionale e agli investimenti l’obiettivo è “aiutarli davvero a casa loro, nei pesi di origine”.

L’attacco a Beppe Grillo

Renzi ha anche parlato del tema dei vaccini, “una battaglia sacrosanta”, e ha attaccato il leader del Movimento Cinque Stelle: “Noi siamo quelli che stanno dalla parte della scienza, Beppe Grillo nei suoi spettacoli dice no alla mammografia. Vi rendete conto che ha attaccato Veronesi e Rita Levi Montalcini? Due giganti. Perché devo credere a un guru genovese?".

“Se non vinciamo le elezioni ci sono estremismi e populismi”

"Bisogna vincere le elezioni - ha detto anche l'ex premier - perché se non le vinciamo noi ci sono gli estremisti e i populisti”. Renzi ha ricordato che dopo la chiusura della festa nazionale Pd a Imola, "il 25 settembre parte il treno. Un treno del Pd che passerà in tutte le province. Non ci saranno discorsi. Si scende, si va incontro alla gente. Si va al centro anziani, in azienda, a scuola. In modo libero, alle persone. Il Pd deve essere in mezzo alla gente e non ai litigi di palazzo".

Renzi contestato sul tema delle banche

Durante l’intervento, Renzi è stato contesto da una donna che lo ha interrotto gridando e contestandolo sul tema delle banche, sventolando una bandiera “No salva banche”: "Voi avete rubato lo dice a sua sorella - ha risposto l’ex premier - Io ho un rapporto con le banche: ho due mutui”. La donna, lasciando il tendone, ha di nuovo urlato “Vogliamo i soldi” e il segretario del Pd ha ironizzato: "Anche io, ma questa è una cosa un po' complicata".

Politica: I più letti