Ballottaggi, M5S conquista 8 Comuni su 10

2' di lettura

Il Movimento perde ad Asti, ma si impone nella roccaforte rossa Carrara. Vince a Guidonia e Fabriano e, per soli 5 punti, ad Acqui Terme -  I RISULTATI - LO SPECIALE  -  I VIDEO 

Il M5S alla fine, conquista 8 Comuni sui 10 in cui era ancora in corsa. Esce sconfitto dal ballottaggio ad Asti, ma canta vittoria per aver conquistato Carrara e Guidonia, e il risultato è positivo anche a Fabriano, altra roccaforte rossa, Ardea, e in centri ancora più piccoli, come Mottola o Canosa di Puglia o Acqui Terme, dove il Movimento la spunta per soli 5 voti, e Santeramo in Colle. Portando a 45 il numero dei comuni governati dal Movimento:  I RISULTATI - LO SPECIALE  -  I VIDEO

"Il MoVimento 5 Stelle continua con la sua inesorabile crescita. Vittoria in 8 comuni su 10 ballottaggi. Da soli vinciamo quasi ovunque. Quando i partiti non schierano ammucchiate di finte liste civiche, il voto è libero". Così il 5 Stelle Luigi Di Maio su Fb.


 

Carrara e Guidonia

Importanti i risultati di Carrara e Guidonia. La prima per il valore simbolico che rappresenta: è la prima volta che la 'patria' di cavatori e anarchici, da sempre guidata dalla sinistra o dal centrosinistra, cambia  governo. La seconda perché Guidonia è la terza città più popolosa del Lazio, dopo Roma e Latina, e perché la vicinanza con la Capitale la pone come un importante test anche sulla valutazione della sindaca Virginia Raggi. E va ai 5 stelle anche Ardea. "La Regione Lazio è pronta..." commenta Davide Barillari, consigliere regionale del Movimento molto vicino alla deputata Roberta Lombardi che potrebbe candidarsi come governatrice.

M5S, noi risposta a calo affluenza

E poi c'è la soddisfazione di vedere il risultato del Pd. "La sconfitta del Pd e Di Renzi è innegabile" commenta il deputato Vittorio Ferraresi. E se Giulia Sarti, commentando i risultati, deplora la scarsa affluenza alle urne, è un dato certo che nemmeno il leader del Movimento è andato al suo seggio di Genova per votare al ballottaggio.

Leggi tutto