Comunali 2017, a Genova vince Marco Bucci: “Sarò il sindaco di tutti”

Politica

Il candidato del centrodestra si aggiudica il capoluogo ligure con il 55,2% dei voti battendo il rivale Gianni Crivello. “Faremo tornare grande questa città”, ha detto durante i festeggiamenti. LIVEBLOG - SPECIALE - SPOGLIO

"Sarò il sindaco di tutti i genovesi, tutti avranno il diritto di parlare con noi e noi prenderemo le decisioni sulla base dei loro input”. Sono queste le prime parole da sindaco di Marco Bucci, eletto primo cittadino di Genova dopo la vittoria nel ballottaggio contro Gianni Crivello. “Dobbiamo tornare ad avere Genova grande: lo faremo bene e con un progetto serio”, ha detto al suo arrivo al point elettorale. (LO SPECIALE ELEZIONI)

La gioia di Bucci

"Invito a collaborare. La prima cosa a cui penserò domani è il buco del Comune nei confronti della partecipata dei rifiuti Amiu, abbiamo da mettere a posto 185 milioni di euro e garantire l'operatività dell'azienda, poi ridurrò il costo dei parcheggi ai genovesi, da subito mi impegnerò per creare nuovo lavoro", ha detto Bucci arrivato al point elettorale insieme al governatore ligure Giovanni Toti. "Ha vinto la voglia di cambiare rispetto a tanti anni di governo della sinistra che ha tolto alla città la speranza rendendola povera insicura e degradata. Mi sento un soggetto vincente che ha ricevuto il consenso di tutto il centrodestra", ha sottolineato. (IL LIVEBLOG)

Risultato storico a Genova

Bucci ha ottenuto il 55,2% dei voti, mente Crivello si è fermato al 44,8%. Genova sarà governata per la prima volta nel dopoguerra dal centrodestra. Le previsioni della vigilia sono state confermate anche se negli ultimi giorni alcuni avevano dato il candidato del centrosinistra in netta rimonta. Bucci arriva a palazzo Tursi forte di una alleanza che vede riunito tutto il centrodestra da Forza Italia alla Lega, da Fdi ai fittiani e alla versione ligure di Alternativa popolare. Un modello che è già stato sperimentato con successo per la Regione, strappata al centrosinistra nel 2015. 

 

Politica: I più letti