Ballottaggi, esultano Salvini e Toti. Renzi: poteva andare meglio

Politica
Il nuovo sindaco di Genova, Marco Bucci, esponente del centrodestra. (ANSA)

Il centrodestra vince in 15 capoluoghi su 22, ma il segretario dem invita alla calma. Di Maio: M5S in continua crescita. LIVEBLOG - RISULTATI - SPECIALE

"I risultati delle amministrative 2017 sono a macchia di leopardo”. E’ questo il primo commento del segretario del Pd Matteo Renzi, che analizza i risultati dei ballottaggi con un post su Facebook: “Nel numero totale di sindaci vinti siamo avanti noi del Pd, ma poteva andare meglio: il risultato complessivo non è granche'. Luci e ombre in tutte le altre zone.Questi sono i dati veri". L’ex premier prova subito a stoppare le polemiche: "Qualcuno dirà che questo risultato è un campanello d'allarme, non si capisce per cosa e perché visto che in un comune perdi, in quello accanto vinci”.

 

Esulta il centrodestra, Toti: possiamo stare uniti

I risultati del centrodestra, che vince in 15 capoluoghi su 22 tra cui Genova, fanno cantare vittoria al governatore della Liguria Giovanni Toti: "Io auspico che la nostra coalizione sappia fare tesoro di questo risultato" ha detto spiegando che avrebbe sentito Silvio Berlusconi e anche tutti gli altri leader della coalizione vincente, a partire dal leghista Matteo Salvini alla leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. "La vittoria corrobora il percorso da fare insieme" ha detto il governatore ligure.

 

Salvini: “Andiamo a governare”

Anche il segretario della Lega Nord affida le prime reazione ai social network: “Ora vado fino in fondo, andiamo a governare, dice su Facebook. Poi un avvertimento a Renzi, Gentiloni e Boschi: "I  prossimi siete voi”.

 

 

Di Maio: continua la nostra inarrestabile crescita

Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio esulta su Facebook, nonostante i Cinque Stelle abbiano vinto in uno solo dei 22 capoluoghi al voto: "Il MoVimento 5 Stelle continua con la sua inesorabile crescita. Vittoria in 8 comuni su 10 ballottaggi. Da soli vinciamo quasi ovunque. Quando i partiti non schierano ammucchiate di finte liste civiche, il voto è libero". Di Maio sottolinea la vittoria a Carrara: "Dopo 70 anni cambia colore, diventa 5 stelle mandando a casa il Pd. Complimenti al nostro nuovo sindaco Francesco De Pasquale che compie la stessa impresa di tre anni fa riuscita a Livorno".

 

<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FLuigiDiMaio%2Fposts%2F1391496500886892&width=500" width="500" height="262" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true"></iframe>

 

Politica: I più letti