Comunali, 321 tessere elettorali in casa: tre arresti nel Napoletano

Politica
(Foto d'archivio)
lapresse_tessera_elettorale

È accaduto a San’Antimo. In ogni documento era inserito un facsimile della scheda di voto con l'indicazione dei candidati da scegliere in cambio di somme fra i 30 e i 50 euro. LO SPECIALE ELEZIONI

Prometteva alcune decine di euro in cambio del voto per il "proprio" candidato la banda scoperta oggi dai carabinieri nel Napoletano, a Sant'Antimo, uno dei mille comuni dove sono in corso le elezioni amministrative (LO SPECIALE - IL LIVEBLOG). I carabinieri, insospettiti dall'insolito viavai, hanno fatto irruzione nella casa di uno dei membri e hanno trovato i tre arrestati in possesso di 321 tessere elettorali, in ognuna delle quali era inserito un facsimile della scheda di voto con l'indicazione dei candidati, sindaco e consigliere, da scegliere.

Le indagini

I tre arrestati, sono due incensurati, di 54 e 24 anni, e un pluripregiudicato di 41 anni. Le tessere sono state restituite ai titolari, alcuni dei quali hanno ammesso di aver consegnato il documento, con l'impegno di passare a riprenderlo e di votare per il candidato indicato nel facsimile, in cambio di somme di denaro oscillanti fra i 30 e i 50 euro.

Il candidato indicato nei facsimile

Il candidato “sponsorizzato” farebbe parte, secondo quanto si è appreso, di una lista civica della coalizione del candidato e vicesindaco uscente del centrodestra Corrado Chiariello, che ha dichiarato: "Gli arresti delle ultime ore per compravendita di schede elettorali denotano un modo di fare vergognoso e criminale che nulla ha a che fare con la politica. Un modo di fare delinquenziale, lontanissimo dalla mia idea di politica e di amministrazione della cosa pubblica". E ha aggiunto: "Ho massima fiducia nella magistratura e nelle forze dell'ordine, a cui chiedo un rapidissimo accertamento delle responsabilità. Perché accertare le responsabilità del singolo è fondamentale per non condannare in toto la politica, che per me da sempre è servizio ai cittadini".

I candidati alle elezioni

Sant'Antimo conta circa 34mila abitanti e l'amministrazione uscente è guidata dal sindaco Francesco Piemonte, centrodestra, che non si è ripresentato. Sei i candidati in lizza: Aurelio Russo (Pd più civiche), Nicola Chiantese (M5s), Corrado Chiariello (Fi, Nuovo Psi e civiche), Adriana Palladino (Udc), Giuseppe Italia (Dema e una civica), Salvatore Castiglione (Fdi più civica). 

Politica: I più letti