Confronto Primarie Pd: tutti i video di Emiliano, Orlando e Renzi

Politica

Il faccia a faccia a SkyTg24 tra i candidati alla segreteria democratica: ecco che cosa hanno detto. LE CLIP - LE FOTO 

Alitalia, patrimoniale, sicurezza, migranti, diritti civili. Questi alcuni dei temi del Confronto su Sky TG24 tra Michele Emiliano, Andrea Orlando e Matteo Renzi (chi sono i tre candidati alla segreteria Pd). LE CLIP - LE FOTO  - VIDEO: PRIMA PARTE - SECONDA PARTE

Il Confronto, condotto da Fabio Vitale, ha usato lo stesso format dei precedenti appuntamenti ospitati da Sky: risposte scandite da un countdown da 1 minuto e 30 secondi al massimo, tre possibilità di replica da 30 secondi ciascuna, domande incrociate tra i candidati e dai supporter degli avversari, appello finale (regole del confronto e introduzione).

Domande e risposte dei candidati alla segreteria Dem:

Primarie Pd

Qual è il numero sotto al quale sarà inevitabile parlare di flop? Quanti voti si aspetta di ottenere?

Elezioni e alleanze

Quando si vota? Il suo Pd come e con chi farebbe il nuovo governo?

Alitalia

Dopo la bocciatura della maggioranza dei dipendenti all’accordo tra azienda e sindacati Alitalia rischia il fallimento. È un nuovo segnale della crisi del sindacato tradizionale?

Disoccupazione e lavoro

Il jobs act, e in particolare la riformulazione dell’art.18 è stato un provvedimento di sinistra? Secondo lei va cambiato?

Pressione fiscale

Prendiamo la busta paga di un dipendente. Per far arrivare 1400 euro netti nella tasca di un lavoratore l’azienda ne spende 2400 euro.  Questa differenza va ridotta? E come?

Giganti senza tasse

Veniamo ai cosiddetti Giganti del web e alle tasse che pagano o meglio non pagano in Europa. La commissione europea parla di 50-70 miliardi di tasse non pagate all’anno. Lei è favorevole a una decisione unilaterale dell’Italia che obblighi i colossi del web a pagare le tasse per le loro attività nel nostro paese?

Patrimoniale

In Italia abbiamo un debito pubblico oltre il 130%. Per trovare le risorse per sostenere la fasce più deboli, lei è favorevole a un’imposta patrimoniale? 

Fine vita

Sappiamo che c’è stato un primo via libera alla Camera al biotestamento. Secondo l’Associazione Luca Coscioni “quasi ogni giorno un italiano malato terminale va a morire in Svizzera”. Lei vorrebbe che venisse data la possibilità a questa persona di porre fine alla propria vita nel nostro paese?

Aborto e obiettori di coscienza

In quella lista si parla anche di aborto. Sette ginecologi su dieci sono obiettori e quindi non praticano aborti. L’obiezione di coscienza è diventata un modo per non applicare la legge sull’aborto? Non pensa si debba fare qualcosa per garantire un diritto sancito dalla legge?

Benefici fiscali della Chiesa

Lei ritiene che la Chiesa abbia privilegi fiscali? Se sì quali toglierebbe?

Migranti

Nei primi 3 mesi del 2017 s’è registrato circa il 30% di sbarchi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Visti anche l’attuale sistema di salvataggi in mare e il ruolo poco trasparente di alcune ong minori oggetto di un'inchiesta della procura di Catania, secondo lei il Paese può reggere con questi numeri? Pensate che in Italia ci sono 5 milioni di stranieri, più o meno quanto gli abitanti della Sicilia. Sono troppi?

La domanda del sostenitore di Emiliano a Orlando

La domanda del sostenitore di Orlando a Renzi

La domanda del sostenitore di Renzi a Emiliano

Sicurezza

Nel 2015 in Italia ci sono stati 235 mila furti in abitazione. Provi ad immaginare per un attimo: se trovasse un ladro armato nella sua casa e se lei possedesse legalmente un’arma, cosa farebbe?

Musei e luoghi d’arte

Nel 2016 i musei italiani hanno ospitato 44 milioni e mezzo di visitatori, in Francia  82 milioni e mezzo (e il dato tra l’altro è in calo a causa degli attentati terroristici). Ci dice un provvedimento concreto che prenderebbe?

Euro ed Europa

Secondo le ultime rilevazioni metà degli italiani si riconosce nelle posizioni di partiti dichiaratamente anti-europeisti. E’ una follia immaginare un’Italia fuori dall’euro o è uno scenario di cui si deve parlare anche all’interno del Pd?

Ingerenze da Paesi stranieri

C’è un rapporto dell’intelligence americana che sostiene ci siano state pesanti ingerenze russe nella campagna elettorale alle ultime elezioni.  Se emergesse che anche in Italia ci sono candidati che vengono sostenuti direttamente o indirettamente grazie a fake news e finanziamenti da paesi esteri, che provvedimenti prenderebbe?

Sanità  

Nel suo Comune sa quali sono i tempi medi di attesa per una radiografia? 

Il poster nella stanza

Lei, a 15 anni, che poster aveva nella sua stanza? E se avesse 15 anni oggi, chi metterebbe?

Tassa sui robot 

Gli studi più pessimistici prevedono che oltre il 40% dei posti di lavoro siano in pericolo a causa dell’automazione. Il fondatore di Microsoft Bill Gates ha lanciato una proposta: le aziende che usano i robot al posto dei lavoratori umani dovrebbero pagare più tasse. E’ d'accordo? Il suo Pd si impegnerebbe in questo senso?

La domanda di Emiliano a Orlando 

La domanda di Orlando a Renzi 

La domanda di Renzi a Emiliano 

Pd e i giovani

Il Pd punta a conquistare i giovani elettori. Allora vediamo se siete connessi col mondo dei giovani… Sa qual è il video musicale italiano più cliccato su YouTube nel 2016? 

L'appello finale di Renzi 

L'appello finale di Emiliano 

L'appello finale di Orlando 

 

Il dibattito attorno ai temi trattati nel Confronto si estende anche ai canali  FacebookTwitter e Instagram di Sky ‪TG24, attraverso l’hashtag #ConfrontoSkyTG24.


Politica: I più letti