Sisma, ok a dl su ricostruzione. Risarcimenti anche per seconde case

1' di lettura

Dopo il Cdm il premier visita i comuni devastati dal terremoto. Stanziati dal decreto 300 milioni, ma il sottosegretario De Vincenti precisa: "Previste dalla legge di bilancio risorse per 4,5 miliardi"

Trecento milioni. Questa la somma stanziata dal decreto legge con le misure urgenti relative al terremoto che ha colpito il Centro Italia il 24 agosto scorso (SPECIALE  -  FOTO  -  VIDEO -  MAPPA) Per fronteggiare subito l'avvio della ricostruzione il dl stanzia 200 milioni e "ulteriori misure per un totale di 300 milioni" ha spiegato il sottosegretario De Vincenti a palazzo Chigi, sottolineando che per la ricostruzione verrà messa in campo una cifra "notevolmente più consistente": "3,5 miliardi per edifici privati e un miliardo per edifici pubblici". "Risorse - spiega De Vincenti - già previste dalla legge di bilancio che approveremo sabato prossimo e di cui nel decreto si fa esplicito collegamento".

 

"Non vi lasceremo soli" - Il via libera del Consiglio dei ministri al decreto è stato annunciato anche attraverso un tweet del premier Matteo Renzi in cui ha ribadito: "Non vi lasceremo soli".

 

 

"Risarcimenti anche per le seconde case" - Subito dopo la seduta del Cdm, il presidente del Consiglio si è recato nei luoghi più devastati dal sisma.

Qui, in un incontro con i sindaci dei Comuni terremotati a Arquata del Tronto, ha annunciato che i risarcimenti arriveranno anche per le "seconde case". "E' questa la novità del decreto", ha detto Renzi spiegando che si tratta di un segnale per mantenere viva l'economia del territorio.
"Siamo soddisfatti", "il governo ha capito che la nostra economia è basata molto sulle seconde case" ha commentato il sindaco di Arquata Aleandro Petrucci.

 

Errani: "Ricostruzione comprende miglioramento sismico" - Il commissario per la ricostruzione Vasco Errani in conferenza stampa ha chiarito come la ricostruzione comprenderà anche "l'adeguamento sismico e il miglioramento sismico".

 

 

Leggi tutto