Pensionato suicida, Ue: le banche salvate vendevano prodotti inadatti

1' di lettura

Un uomo di 68 anni si è tolto la vita dopo aver perso i risparmi nel fallimento della banca dell'Etruria. Renzi: "Il dl ha salvato conti correnti e posti di lavoro. Troveremo soluzione anche per obbligazionisti". Boschi: "Intervento in legge di stabilità. Da governo nessun favoritismo". Bruxelles: "Da noi nessuna obiezione uso Fondo depositi". M5S e Fi attaccano. Salvini: "Suicidio di Stato"

Da una parte il caso del pensionato di Civitavecchia che si è suicidato dopo aver perso i risparmi nel fallimento della banca dell'Etruria, uno dei quattro istituti salvati dal governo. Dall'altro le polemiche, in Italia e in Europa. Il premier Matteo Renzi assicura che il governo che, dopo aver salvato migliaia di correntisti, troverà una soluzione anche per gli obbligazionisti delle 4 banche salvate (VIDEO). Mentre la Commissione Ue attacca: CariChieti, CariFerrara, Cassa Marche e Banca dell'Etruria, "vendevano alla gente prodotti inadatti" e questo ha avuto "conseguenze personali per alcune persone in Italia", dice il commissario Ue ai servizi finanziari Jonathan Hill.

 

Boschi: "Intervento in legge di Stabilità" - "Stiamo approfondendo un intervento ulteriore nella legge di stabilità", ha detto il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi. "Mio padre è stato vicepresidente" di Banca Etruria "per 8 mesi fino a quando il governo ha commissariato la banca", ha aggiunto poi il ministro, sottolineando che "il governo non fa favoritismi o leggi personali". "Mio padre è una persona perbene, sento disagio perché è finito sulle cronache non per quello che fa ma perché è mio padre".

 

 

 

Cosa prevede il decreto salvabanche

 

 

Duello Roma-Ue – Secondo la Banca d'Italia è stata la Commissione Ue a impedire l'intervento del Fondo Interbancario di Tutela dei depositi, che avrebbe salvato molti risparmiatori. Per un portavoce dell'esecutivo Ue, invece, "la Commissione non ha avuto obiezioni di principio sull'uso dei soldi provenienti dallo schema di garanzie italiano per i depositi per intervenire nel salvataggio delle 4 banche". Ma, ha precisato, “interventi simili devono essere o senza aiuti di Stato o devono rispettare le regole Ue sugli aiuti di Stato".

 

Lo scontro Italia-Ue sui piccoli risparmiatori

 

 

Lo scontro politico - Sul fronte politico Matteo Salvini chiede "l'azzeramento" della Banca d'Italia: "Sono pagati per vigilare. Cosa vigilavano? Dove erano? Banca dell'Etruria, CariFerrara, MontePaschi, dove sono i vigilanti? Toccava a loro, dovrebbero pagare loro. Anche il segretario generale della Cei, Nunzio Galantino, interviene sulla tragica vicenda: "Dobbiamo fare molto di più perché in Europa non conti solo il valore del Pil".

 

L'attacco di Salvini

 


 

 

Il senatore Marino del Pd

 

 

 

M5S: intervento del governo solo a favore delle banche

 

 

 

Brunetta: “Vogliamo chiarezza su chi non ha vigilato”

 

Leggi tutto