Firenze al candidato di Renzi. Prato passa al centrosinistra

1' di lettura

Le amministrative confermano il successo dei Dem. Il Pd conquista Piemonte con Sergio Chiamparino e l'Abruzzo con Luciano D'Alfonso. Ballottaggio a Bari, Bergamo, Livorno, Padova e Pavia. LIVEBLOG

I risultati delle Amministrative confermano il successo del Partito Democratico alle Europee (REGIONALICOMUNALI). A scutinio non ancora completato, in Piemonte è nettamente in vantaggio il candidato governatore del centrosinistra Sergio Chiamparino con circa il 47% dei voti, staccati tutti gli altri (aggiornamento in tempo reale): "Sarò il sindaco dei Piemontesi" dice a Sky TG24. Luciano D'Alfonso, candidato del centrosinistra in Abruzzo, è in testa con circa il 37% dei consensi con un buon margine sull'avversario uscente del centrodestra Giovanni Chiodi al 22% (aggiornamento in tempo reale). E da Twitter arrivano gli auguri di Matteo Renzi:


A Firenze vince Nardella - Anche i dati delle Comunali, infatti, confermano in maggioranza vittorie renziane. A Firenze il nuovo sindaco è il vice di Renzi, Dario Nardella. E' lui stesso ad annunciarlo su Facebook: "Grazie, grazie davvero a tutti. Vi aspetto alle 21 in piazza Santissima Annunziata per festeggiare i fiorentini e Firenze! Più di prima!". I risultati, non ancora definitivi, danno Nardella vicino al 60% (aggiornamento in tempo reale). E dopo 5 anni di centrodestra, il Pd riconquista Prato.

Prato torna al Pd dopo 5 anni  - Alle ultime elezioni infatti il Pd aveva perso la città toscana dopo decenni. In base ai dati del Viminale (qui i dati definitivi), il candidato sindaco del centrosinistra Matteo Biffoni è il nuovo sindaco di Prato con il 58,18% dei voti. Il candidato del centrodestra e sindaco uscente Roberto Cenni si ferma invece al 28,71%.

14 i comuni che vanno al ballottaggio, 9 al Pd - In tutto, saranno 14 i comuni che andranno al ballottaggio, nove al Pd e solo uno (Ascoli Piceno) a Forza italia. Torneranno alle urne tra due settimane Padova, Foggia, Potenza, Perugia, Bari, Terni, Livorno, Bergamo, Cremona, Pavia, Biella, Vercelli, Verbania e Civitavecchia. Oltre che a Firenze e Prato, è ormai certa la vittoria del Pd a Pesaro, Sassari, Ferrara, Forlì, Modena, Reggio Emilia e Campobasso.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI





Leggi tutto