Nasce IdentifyPD, al via la corsa per le primarie

La schermata della pagina del sito del Pd dedicata alle primarie
1' di lettura

Epifani presenta un nuovo sito per coinvolgere gli elettori: chiunque può inviare la propria proposta "per dare un'identità al partito". Elezioni per la segreteria: per votare si pagheranno 2 euro. Database degli iscritti a disposizione dei candidati

Parte la macchina del congresso del Pd che culminerà nelle primarie per le elezione del segretario domenica 8 dicembre mentre il segretario Epifani lancia un nuovo progetto online per coinvolgere elettori e iscritti chiamato "IdentifyPd". Si tratta di un sito dove è possibile inviare un video contenente una proposta "per migliorare il Paese e - si legge - dare un'identità al Partito Democratico".



Le primarie: estratto l'ordine dei candidati -
Il segretario del partito ha presentato martedì 15 formalmente le candidature alla  segreteria. La commissione competente, tra l'altro, ha estratto a sorte l'ordine dei candidati sulle schede elettorali assegnando il numero uno a Gianni Cuperlo, il due a Matteo Renzi, il tre a Gianni Pittella e il quattro a Pippo Civati. "Lo svolgimento del congresso è un elemento insopprimibile di democrazia in grado di rafforzare il ruolo e il radicamento del Pd in questa fase", ha detto Epifani. Il segretario organizzativo Davide Zoggia ha invece spiegato di aver "messo a disposizione di tutti i candidati l'anagrafe degli iscritti in modo da mettere tutti nelle stesse condizioni".

Le tappe di avvicinamento all'8 dicembre - Tra il 14 ottobre e il 6 novembre si terranno i congressi di circolo e le assemblee provinciali. Dal 7 al 17 di novembre ci saranno, invece, le riunioni di circolo per il "primo giro" di voto sui candidati alla segreteria nazionale tra gli iscritti. Il 24 novembre è prevista la riunione della convenzione nazionale e il giorno successivo la presentazione delle liste (uniche) per l'assemblea nazionale. Si vota con primarie aperte per il segretario e l'assemblea domenica 8 dicembre con militanti ed elettori che, iscritti a parte, dovranno pagare due euro e sottoscrivere una carta di intenti per esprimere il proprio voto. Entro dieci giorni dalle primarie è previsto, infine, l'insediamento della nuova assemblea nazionale.

Costruire l'identità del partito: "IdentifyPd" -
"Apriamo un rapporto con gli iscritti per avere un contributo alla definizione di cosa deve essere il Pd, un modo nuovo per comprendere ansie e propositi del nostro popolo che metteremo a  disposizione di tutti i candidati che ne dovranno tenere conto". Guglielmo Epifani ha così presentato l'iniziativa "IdentifyPd". Sul sito è possibile registrare un videomessaggio e associargli una categoria di riferimento, dal lavoro all'innovazione passando per la giustizia. Basta poi compilare un form con i propri dati personali per inviare la propria proposta al partito.

Leggi tutto