Lazio, stasera il confronto tra i candidati su Sky TG24

1' di lettura

Elezioni regionali: in onda il 15 febbraio, a partire dalle 20.30, il dibattito tra Davide Barillari, Giulia Bongiorno, Simone Di Stefano, Giuseppe Rossodivita, Francesco Storace e Nicola Zingaretti. Il programma sarà visibile anche in streaming su Sky.it

È stato fissato per il 15 febbraio, in diretta su Sky TG24 a partire dalle 20.30,  il confronto tra candidati alla guida della Regione Lazio.

Il canale all news diretto da Sarah Varetto ha ricevuto l’adesione definitiva da parte di Davide Barillari (candidato per Movimento 5 Stelle), Giulia Bongiorno (candidata per Lista civica Bongiorno, sostenuta da Fli e Udc), Simone Di Stefano (candidato per Casapound Italia), Giuseppe Rossodivita (candidato per Lista Amnistia Giustizia e Libertà), Francesco Storace (candidato per il centrodestra), Nicola Zingaretti (candidato per il centrosinistra).

In onda, i candidati saranno in piedi, davanti un podio "personale" all’americana. Le regole prevedono inoltre risposte scandite da un countdown da 1 minuto e 30 secondi al massimo, tre possibilità di replica da 30 secondi ciascuna, domande incrociate e domande da twitter (pervenute tramite l’hashtag #ilconfrontoskytg24).
Il regolamento del confronto tra i candidati governatori del Lazio è stato condiviso in un incontro tra portavoce e rappresentanti dei candidati e il direttore di Sky TG24, Sarah Varetto.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre effettuato il sorteggio dell’ordine sul palco che vedrà a partire da sinistra guardando lo schermo, Storace, Barillari, Di Stefano, Rossodivita, Bongiorno e Zingaretti. È stato anche estratto a sorte l’ordine della domande incrociate. Storace farà la domanda a Zingaretti, Barillari a Di Stefano, Di Stefano a Bongiorno, Rossodivita a Barillari, Bongiorno a Rossodivita e infine Zingaretti a Storace.

Durante il programma è previsto il "voting", ovvero la possibilità per i telespettatori di esprimere la loro opinione tramite My Sky HD e l’app TG24 per IPhone e Ipad. I risultati verranno comunicati dopo il dibattito, insieme ai risultati del fact checking. Anche in questa occasione infatti sarà fatta, in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata, la verifica in tempo reale, di fatti, notizie e cifre che i candidati forniranno nelle loro risposte.

Prosegue, quindi, l’impegno del canale all news di organizzare i confronti televisivi, basati sul format messo a disposizione in occasione delle primarie del centrosinistra. Sarah Varetto ha dichiarato: “Garantiremo un confronto leale e esauriente con regole certe e imparziali come è nel DNA del nostro telegiornale”.

Il confronto tra i candidati alla Regione Lazio sarà condotto da Gianluca Semprini, uno dei volti di punta del telegiornale. Grazie a Sky Go, il dibattito potrà essere seguito in simulcast anche sui principali smartphone, tablet e su computer Mac e Pc.
Il programma, sarà inoltre visibile in streaming su Sky.it.
Il canale Sky TG24 Eventi (posizionato al 504 oppure premendo al finestra 3 del servizio active) riproporrà l’evento in replica immediatamente dopo la diretta.

Leggi tutto