Berlusconi a SkyTG24: "Monti ci ha illusi, è un bluff"

1' di lettura

Il leader del Pdl ospite di Ilaria D'Amico a Lo Spoglio: "Il nostro candidato premier è Alfano". E sull'Imu:"Copriremo i costi dell'abolizione". Le sue dichiarazioni sottoposte al fact checking della Facoltà di Economia di Roma Tor Vergata. TUTTI I VIDEO

E' Silvio Berlusconi il primo ospite de Lo Spoglio, lo spazio di approfondimento politico di SkyTG24 condotto da Ilaria D'Amico. Nel corso dell'intervista dal Cavaliere è arrivato un duro attacco a Mario Monti.

"Monti è un bluff, ha illuso tutti" - "Anche lui ha fatto illudere noi: è veramente un bluff e ci siamo caduti tutti. Abbiamo tutti sperato che questo signore fosse quello che appariva. Probabilmente vuole tassarmi anche il piffero. Io non ho mai aumentato le tasse, il signor Monti in 13 mesi ha aumentato di 3 punti la pressione fiscale", il commento che il Cavaliere ha riservato al suo successore, che a sua volta lo ha paragonato al pifferaio magico.

"Nostro candidato premier è Alfano" -A proposito di chi sia il candidato premier della coalizione Pdl-Lega, Berlusconi ha ribadito che "è il presidente della Repubblica che deve indicare il futuro premier", "io - ha aggiunto - ho già però esplicitato che se vinceremo come coalizione indicheremo come premier Angelino Alfano, io intendo occuparmi del ministero dell'Economia e dello Sviluppo". Berlusconi ha anche assicurato che, sul nome del segretario, c'è pieno accordo con la Lega.

"Ruby una ragazzina, il processo una montatura" - "Ruby è una ragazzina che è stata assalita da magistrati, giornalisti. Ha raccontato di tutto più: ha parlato anche di Clooney, di ministri come la Gelmini, di incontri di sesso con Cristiano Ronaldo, tutte cose risultate non vere" ha detto poi l'ex premier a proposito della ragazza marocchina al centro del processo in cui è accusato di concussione e prostituzione minorile. "Il processo - ha detto il Cavaliere - è tutto una comica, una farsa, una montatura diffamatoria. Non c'è nulla di vero, è solo un modo per diffamare una persona".

"Con Di Pietro e Ingroia mi vengono i brividi" - Il Cavaliere ha poi attaccato i pm candidati in politica. "Con Di Pietro e Ingroia vengono i brividi" ha detto, mentre ha definito Piero Grasso, candidato col Pd, "persona stimabile".

"Pronto decreto per coprire costi di abolizione Imu"
- "La casa è stata rivalutata ed è stata messa una nuova tassa sulla casa" ha detto poi Berlusconi a proposito dell'Imu, tornando a prometterne l'abolizione. "I comuni - ha spiegato - non si devono preoccupare perché gli stessi soldi arriveranno direttamente dal ministero del tesoro" attraverso la tassazione su alcuni prodotti, come il tabacco, l'alcol, i giochi.

"Nuovo contratto con gli italiani" - "Scriverò un nuovo contratto con gli italiani quello precedente è stato rispettato all'80%" ha annunciato inoltre Berlusconi, secondo cui "nel precedente contratto c'era l'impegno a far fronte almeno a 4 punti su 5".

"Dell'Utri non sarà candidato" - Sulle candidature controverse, all'interno del Pdl, Berlusconi ha chiarito che sulla candidatura di Nicola Cosentino "valuterà il comitato" del Pdl deputato a valutare sulle candidature di persone indagate. Quanto a Marcello Dell'Utri, l'ex premier afferma che non sarà candidato, "la sua candidatura sarebbe strumentalizzata dai nostri avversari".

"Sposarmi? Non faccio dichiarazioni su questo" - Da Berlusconi invece nessuna rivelazione sulla sua vita privata e sulla eventuale intenzione di risposarsi: "Non credo debba fare dichiarazioni in questo senso. Essendo ancora sposato e avendo dichiarato di essere fidanzato con un'altra, non credo sia corretto fare dichiarazioni".

Il fact checking di SkyTG24 - Le dichiarazioni del Cavaliere nel corso del programma sono state "verificate" in tempo reale tramite il metodo del fact checking, grazie alla collaborazione della redazione di SkyTG24 con la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. (scopri come funziona, e i risultati sulle dichiarazioni in tema di tasse e giustizia). Anche Il Sole 24Ore contribuisce per questa parte al progetto editoriale del canale all news.
Le parole del Cavaliere sono anche state sottoposte al voting dei telespettatori di SkyTG24 (il risultato), una nuova modalità di interazione tramite il MySky e l'app di SkyTG24.
#LoSpoglio e #Skyvoto2013 le hashtag per interagire su Twitter.

Leggi tutto