SkyTG24: stasera Berlusconi ospite di Ilaria D’Amico

(Credits: Francesco Escalar/Lightshape)
1' di lettura

In vista delle elezioni, alle 20.30 di lunedì 14 gennaio parte il nuovo programma intitolato ‘Lo spoglio’, che si propone di incalzare i politici su temi cruciali con la verifica in tempo reale delle affermazioni degli intervistati

Silvio Berlusconi è il primo ospite de ‘Lo spoglio’, il programma curato e condotto da Ilaria D’Amico su SkyTG24, in onda ogni lunedì e mercoledì alle 20.30.
Il nuovo approfondimento si propone di ‘fare le pulci’ ai programmi di governo delle coalizioni incalzando i leader sui temi cruciali per il futuro del Paese cercando di mettere in luce idee innovative, curiosità ed eventuali contraddizioni presenti nei programmi elettorali.

Il fact checking con l'Università Tor Vergata - In occasione dell’appuntamento con ‘Lo spoglio’ prosegue la collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per il fact checking: la “verifica” in tempo reale delle affermazioni dei protagonisti della campagna elettorale alle domande dei giornalisti di Sky TG24.
L’ateneo romano mette a disposizione un gruppo di ricercatori guidati dalla professoressa Simonetta Pattuglia che controlla la veridicità delle cifre presentate dai candidati ed eventuali rimandi a norme nazionali o internazionali; la verità storica di fatti citati a sostegno delle loro tesi e se i nessi causali tra eventi siano solo strumentali a una tesi o scientificamente verificabili.
In particolare, i ricercatori universitari saranno divisi per aree tematiche e, coadiuvati dalla redazione del canale all news, si concentreranno su quegli aspetti che appariranno più sensibili dal punto di vista giornalistico e di maggiore interesse per l’opinione pubblica entrando nel merito delle questioni di interesse generale. Per l’avvicinamento al voto, anche
Il Sole 24Ore contribuisce per questa parte al progetto editoriale del canale all news.

Il 'voting' dei telespettatori - Nel corso del programma, i telespettatori sono coinvolti in prima persona grazie al ‘voting’, una nuova modalità di interazione tramite MySky, connesso a internet e l'App TG24, per il mobile che consente di esprimere la propria opinione su uno o più temi emersi nel corso dell’intervista. Con queste scelte, in termini di format e contenuti, Sky TG24 ribadisce la sua vocazione per un’informazione trasparente, indipendente e innovativa, in grado di affermare la propria autorevolezza.

Leggi tutto