M5S, ecco gli eletti. Su 31 capolista 17 sono donne

Politica

Sul sito del Movimento i vincitori delle Parlamentarie. In Emilia Romagna la più votata, con 372 voti: è una studentessa di 26 anni. Giovanni Favia su Facebook: "Un risultato straordinario". I video degli eletti

Laura Castelli, 26 anni, impiegata. Giulia Sarti, 26 anni, studentessa. Federica Daga, 37 anni, impiegata. Sono solo alcune delle capoliste del Movimento 5 Stelle che hanno vinto le Parlamentarie, le primarie online, organizzate da Beppe Grillo per scegliere i candidati alle elezioni politiche del 2013. Nelle liste, circoscrizione per circoscrizione, sul sito dei grillini, è molto alta la presenza femminile, sottolineata dallo stesso comico sul suo blog, dove precisa che su 31 capolista ben 17 sono donne.

Capolista in Emilia eletta con soli 372 voti
- Il diritto di voto spettava solo a quegli attivisti del Movimento certificati online prima del 30 settembre 2012. Un bacino di circa 95mila potenziali voti, che si sono spalmati sui 1400 candidati disponibili. La distribuzione del voto sembra essere stata particolarmente ampia, se, come indicato da alcune agenzie di stampa, Giulia Sarti, la capolista in Emila Romagna, per esempio, è risultata eletta con soli 372 voti (qui il suo video di presentazione). La seconda classificata Michela Montevecchi ha ottenuto 234 preferenze, mentre la terza Mara Mucci ha ricevuto 201 voti. In Sicilia si è piazzata settima Azzurra Cancelleri, sorella del candidato grillino alla presidenza della regione Giancarlo Cancelleri.

L'esultanza di Favia
- Esulta per l'esito delle 'parlamentarie' il consigliere regionale 5 Stelle Giovanni Favia, 'scomunicato' da Grillo per il fuorionda trasmesso durante la trasmissione Piazza Pulita in cui denunciava la mancanza di democrazia nel Movimento. "Nonostante tutti i problemi - scrive il consigliere grillino su Facebook - il risultato in Emilia Romagna e' straordinario". Poi aggiunge in un altro post: "Faccio fatica a trovare le parole per l'immensa gioia che provo. Non ho ancora visto i risultati nel resto d'Italia ma in Emilia Romagna questa valanga rosa mi fa emozionare. Persone a cui voglio bene con cui ho condiviso gioie e dolori si preparano insieme a noi tutti, dal basso, a scrivere un pezzo di storia. Anche grazie a loro - conclude Favia - il M5S fara' un grande salto di qualita'. E' da tanto che non ero cosi' felice".

Il video della capolista in Piemonte Laura Castelli:



Il video di presentazione della capolista in Liguria Cristina De Pietro



Il video di presentazione della capolista in Calabria, Dalila Nesci:

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]