Imu, lavoro, giovani, alleanze: tutti i video del confronto

Politica

Bruno Tabacci, Laura Puppato, Matteo Renzi, Nichi Vendola e Pier Luigi Bersani hanno risposto alle domande del conduttore Gianluca Semprini nel dibattito tra i candidati alle primarie del centrosinistra organizzato da SkyTG24

Pier Luigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola hanno risposto alle domande di Gianluca Semprini nel confronto tra i candidati alle primarie del centrosinistra, organizzato e ospitato da SkyTG24 (guarda il video con la presentazione e le regole del confronto).  
Le regole del format hanno impedito colpi bassi tra i protagonisti, che hanno comunque mantenuto posizioni distanti su alcuni temi come il finanziamento pubblico ai partiti, le tasse, l’abolizione dell’Imu. Tutti d’accordo nel bocciare l’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, e nel rimandare il ministro del Welfare, Elsa Fornero. Interessanti anche le posizioni sulle possibili alleanze e sul tema dei diritti civili.

Domande e risposte: i video

1 - Tasse e evasione fiscale - La pressione fiscale e l'evasione il primo argomento con cui si confrontano i candidati. Come alleggerire la pressione fiscale e cosa sarà dell'Imu se ciascun candidato dovesse diventare premier, la prima domanda posta da Gianluca Semprini (guarda il video con le risposte dei candidati). Come combattere l'evasione fiscale e con quali strumenti, la seconda domanda per i cinque candidati (guarda le risposte: video).

2 - Euro alla patria
- Quali politiche adottare nei confronti dell'Unione europea e del patto di stabilità, la domanda del secondo blocco tematico, dal titolo "Euro alla patria" (guarda le risposte: video).

3 - (Pre) Occupazione - I giovani e il lavoro il fulcro del terzo blocco tematico. Cosa dire a un giovane in cerca di occupazione, la domanda con cui si confrontano i candidati (guarda le risposte: video). La seconda domanda è sulla riforma del lavoro: ai candidati viene chiesto se la riforma del ministro Fornero è da abolire, da ritoccare o da lasciare così com'è (guarda le risposte: video).
Un altro tema toccato in questa parte del dibattito è la Fiat: se fosse premier cosa chiederebbe a Sergio Marchionne? (guarda le risposte: video)

4 - Diritti al problema - Coppie sposate e coppie di fatto, coppie eterosessuali e coppie omosessuali devono avere gli stessi diritti civili nel nostro paese? (guarda le risposte: video)

5 – Casta continua
– I costi della politica sono al centro del quinto blocco tematico. Dopo la riduzione delle province, una volta premier, cosa pensa di tagliare: altri enti locali, il numero di deputati e senatori, gli stipendi e i rimborsi della politica o abolire i vitalizi (guarda le risposte: video).

6 – Domanda del pubblico a Vendola - Una sostenitrice di Laura Puppato si rivolge a Nichi Vendola: se non fosse un candidato alle primarie del centrosinistra e un amico le chiedesse chi votare, in quale ordine metterebbe i candidati e perché? (guarda la risposta: video)

7 – Domanda del pubblico a Bersani – Un sostenitore di Tabacci al segretario del Pd: da ministro fece una sventolata di liberalizzazioni, se tornasse al governo come presidente del Consiglio quanto e come insisterebbe su questo tema e possiamo sperare di avere una rivoluzione liberale? (guarda la risposta: video)

8 - Domanda del pubblico a Renzi - Una sostenitrice di Vendola si rivolge al sindaco di Firenze per sapere se è d'accordo con chi si occupa della sua campagna elettorale? (guarda la risposta: video)

9 – Domanda del pubblico a Puppato – Una sostenitrice di Renzi fa una domanda a Laura Puppato: lei ha lasciato un anno prima il ruolo di sindaco per andare in consiglio regionale, ora le  chiedo se ha intenzione di lasciare il consiglio regionale per andare in Parlamento accettando , nel caso non dovesse vincer le primarie, un premio di consolazione (guarda la risposta: video).

10 – Domanda del pubblico a Tabacci – Una sostenitrice di Bersani all’assessore al Bilancio di Milano: pensa che il centrosinistra possa essere attrattivo e convincente verso il mondo moderato? (guarda la risposta: video)

11 - Vita da premier - Dopo il giro di domande del pubblico riparte il confronto con gli interrogativi di Gianluca Semprini. In questo blocco si parla di coalizioni e future alleanze (guarda le risposte: video).

12 – Il Pantheon del centrosinistra – Figure politiche o figure storiche a cui i candidati alle primarie di centrosinistra fanno riferimento o sono legati (guarda le risposte: video).

13 - L'appello di Tabacci – "Non voglio lo schema della gioiosa macchina da guerra che nel '94 ha fatto sorgere il fenomeno Berlusconi, né penso che la litigiosità della coalizione debba portare alla chiusura anticipata così come accaduto con le due esperienze di Romano Prodi. Si deve costruire una coalizione che ha in testa di servire il paese. Per questo sono qui.." (guarda il video integrale).

14 - L'appello di Puppato - "Vorrei chiedervi il voto perché questo paese è 65 anni che non considera possibile che alle massime cariche dello Stato ci sia una figura femminile, ma non lo farò. Lo farò perché sto cercando di rappresentare un’altra idea di paese, è possibile se c’è una politica buona che la governa…" (guarda il video integrale).

15 - L’appello di Renzi "Sono emozionato e felice, anche stasera abbiamo visto che abbiamo cercato di ascoltarci. Ecco, le primarie fanno bene alla politica e al centrosinistra. Ho 37 anni, sono un ragazzo fortunato. […] Oggi rappresentiamo il desiderio di portare il futuro dentro la discussione italiana. In questi anni il futuro è stato considerato un pattumiera. Oggi si tratta di riprenderci il futuro…" (guarda il video integrale).

16 – L’appello di Vendola “Vedo il mio paese sprofondare in queste ore nel falgo, ma lo vendo anche sprofondare nel fango della corruzione, del cinismo, della volgarità. Penso a qui soggetti invisibili di cui la politica non si occupa. […] Vorrei un’Italia migliore, più pulita, più bella, più gentile, più rispettosa. Non voglio solo una coalizione che vinca le elezioni, voglio una sinistra che ricostruisca il vocabolario…” (guarda il video integrale).

17 – L’appello di Bersani “Credo che molti sappiano che ho creduto e credo fortemente in queste primarie aperte, stanno facendo bene a noi e al paese. […] Con la rabbia e con l’indignazione non si possono risolvere i problemi dell’Italia, ci vuole un governo serio, forte. Ma anche un governo senza cambiamento non risolverebbe. Quindi ci vuole un cambiamento, un cambiamento forte…” (guarda il video integrale).

18 – Il messaggio di Pisapia – Il sindaco di Milano, al termine del confronto, ha consegnato una lettera ai cinque candidati: “Voglio ringraziarvi per quello che ci avete donato e invitarvi a Milano dopo le primarie per ripartire insieme e fare la grande cavalcata. Oggi qualcuno temeva gli scontri, invece c’è stato un incontro che ci ha rafforzato tutti” (guarda il video).

19 - Fact-Checking: su 20 affermazioni solo 2 non del tutto vere - Al termine del confronto è stata la volta del fact-checking, cioè la verifica dei fatti in tempo reale grazie alla collaborazione con l'Università di Tor Vergata e all'interazione tra la redazione di SkyTG24 e una squadra di ricercatori della facoltà di Economia. Su oltre 20 affermazioni fatte dai candidati solo 2 non erano vere, di cui una solo in parte (guarda il video).

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]