Cancellieri: "Election day per Lazio, Lombardia e Molise"

1' di lettura

Il ministro dell'Interno ha confermato che le elezioni delle tre regioni si terranno nello stesso giorno, ma non nel 2012. La prima data utile è il 27 gennaio ma "coincide con la Giornata della Memoria, valuteremo con i presidenti"

Le nuove giunte di Lazio, Lombardia e Molise saranno elette nello stesso giorno, ma non nel 2012: la prima data utile è quella del 27 gennaio. Lo dice il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. Cancellieri ha spiegato che l'election day non potrà tenersi nel 2012 perché non ci sarebbero i tempi: il 27 gennaio inoltre, "coincide con la Giornata della Memoria", per cui è probabile che il giorno delle elezioni non sarà quello.

I consigli di Lazio e Lombardia sono stati sciolti anticipatamente dopo gli scandali giudiziari che hanno coinvolto alcuni componenti delle due maggioranze di centrodestra. Il Molise, sempre governato dal centrodestra, torna invece al voto dopo che il Consiglio di Stato ha annullato le elezioni regionali del 2011 per vizi formali nella presentazione delle liste.

Leggi tutto