Verona, Parma, Genova: il voto in una mappa interattiva

1' di lettura

Un modo innovativo, realizzato da Sky.it in collaborazione con Mappe Elettorali, per rappresentare l’esito del primo turno delle amministrative. E mostrare, dal capoluogo ligure a quello siciliano, come hanno votato i cittadini nei diversi quartieri

Se a Genova si fosse votato solo in via del Campo, la famosa strada cantata da Fabrizio De Andrè, Marco Doria, il candidato sindaco sostenuto da Sel, non avrebbe avuto bisogno del ballottaggio. Qui il professore ha ottenuto il 58% delle preferenze. A spingere lo sfidante Enrico Musso verso il secondo turno ci ha pensato invece la maggior parte dei genovesi che abitano nel quartiere Albaro, dove il candidato del Terzo polo ha sbaragliato la concorrenza.

E' questa la fotografia ottenuta spalmando il voto nelle diverse sezioni elettorali sulla mappa della città (guarda).
La stessa analisi è disponibile anche per Verona (guarda la mappa), monopolizzata dal verde, il colore della Lega e del sindaco Flavio Tosi che ha ottenuto la riconferma al primo turno vincendo quasi ovunque, e per Parma (guarda la mappa), che ha visto l'affermazione del candidato di centrosinistra, Vincenzo Bernazzoli, ma soprattutto la sorprendente performance del Movimento 5 stelle. Prevalenza di un unico colore anche a Palermo con il 47,34% dei consensi ottenuto da Leoluca Orlando al primo turno (guarda la mappa).

Un modo diverso e innovativo - realizzato da Sky.it in collaborazione con Mappe Elettorali - per raccontare gli umori elettorali delle singole città attraverso un sistema di geolocalizzazione che proietta le sezioni sullo stradario e dà vita a una mappa interattiva. I pallini che cambiano colore a seconda del candidato che ha ottenuto più voti si riferiscono alle diverse sezioni. I dati ripartiti sono quelli ufficiosi resi pubblici dai comuni interessati: le città sono state scelte anche in base alla disponibilità delle informazioni (dati elettorali e stradario).

Grazie a queste mappe, è possibile vedere con un colpo d’occhio come hanno votato gli elettori di un quartiere o di una singola via a Parma, Genova, Verona e Palermo.

Oltre alle mappe elettorali Sky.it ha pubblicato, nelle settimane che hanno preceduto il voto, le ricerche commissionate all'Istituto Cattaneo sulla campagna elettorale online e sull'utilizzo dei principali social network (Facebook, Youtube, Twitter...) da parte dei candidati sindaco.

Leggi tutto