I Comuni contro l'Imu, Delrio: "E' una patrimoniale occulta"

1' di lettura

Il presidente dell'Anci a SkyTG24: "E' un'imposta statale, di fatto incasseremo il 30% in meno di quello ricevuto l'anno scorso". Cancellieri contro i sindaci: "Ricordatevi che indossate il tricolore". Anche Bersani sulla nuova tassa dice: "E' micidiale"

"Imu? no grazie!": i comuni italiani hanno scelto uno slogan breve ma efficace per esprimere, in sole tre parole, la propria contrarietà all'imposta municipale unica, la nuova tassa varata tempo fa dal governo Monti.
"Questa Imu - hanno spiegato nel corso di una conferenza stampa indetta nella sede dell'Anci, il presidente dell'Associazione dei comuni italiani, Graziano Delrio, il sindaco di Roma e presidente del Consiglio nazionale, Gianni Alemanno e il delegato Anci alla Finanza locale e sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli - non è dei comuni, e fa sì che i cittadini siano più tassati e i comuni più poveri". Dati alla mano, l'Anci ha dimostrato come l'Imu sia molto più onerosa per gli italiani e che, rispetto alla vecchia Ici, i comuni perdono, con l'Imu, circa il 30% delle loro entrate. Polemiche che arrivano due giorni dopo le dichiarazioni del premier Mario Monti che, durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri che ha approvato la spending review, ha difeso la nuova imposta sottolineando che "è stata introdotta perché l'Ici è stata tolta quando non si poteva", con un chiaro attacco al governo Berlusconi. Ma ha anche aperto all'ipotesi di una patrimoniale. "Se al posto dell'Imu qualcuno ha idee più interessanti e concrete di tassazione patrimoniale, il governo è sempre pronto a considerare ogni proposta che garantisca un gettito corrispettivo" ha detto.

Delrio a SkyTG24: "E' una patrimoniale occulta" - "Se lo Stato vuole fare una patrimoniale, la faccia in modo esplicito, non in questo modo" ha ribadito a SkyTG24 il presidente dell'Anci Graziano Delrio. "Questa è un'imposta statale - ha spiegato Delrio - di fatto i Comuni non potranno incassare nemmeno quello che incassavano l'anno scorso, perderemmo circa il 30% del gettito. E' questo un elemento gravissimo, che mette in ginocchio i Comuni. E tutto ciò con un carico per i cittadini molto più oneroso dell'anno scorso".

Botta e risposta col ministro Cancellieri - Delrio, in conferenza stampa, ha poi commentato le parole del ministro dell'Interno Cancellieri che, proprio in riferimento all'invito all'obiezione fiscale lanciato da Maroni, aveva detto: "I sindaci sono ufficiali di governo, hanno funzioni istituzionali ed è bene che non dimentichino mai che portano la fascia tricolore e lavorano per il Paese".
"E' giusto quel che dice il ministro Cancellieri - ha spiegato Delrio - le istituzioni devono comportarsi da istituzioni ma vorremmo che lo Stato non si ricordasse che siamo un pezzo della Repubblica solo quando si tratta di chiederci di riscuotere le tasse e gestire l'ordine pubblico".

Bersani: "Imu è micidiale, va affiancata a una patrimoniale" - Sulla nuova tassa sulla casa è intervenuto anche il leader del Pd Pier Luigi Bersani. "Il peso dell'Imu è effettivamente micidiale. Per questo noi proporremo di attenuarlo e affiancare all'Imu un'imposta patrimoniale sui grandi patrimoni per ridistribuire meglio il carico". Poi, sulle parole del ministro Cancellieri aggiunge: "I sindaci sanno che hanno la fascia tricolore, bisogna però che ci si ricordi  anche che con la fascia tricolore non possono diventare solo esattori dello Stato".


Leggi tutto