Fabrizio Barca, l'economista per il rilancio del Mezzogiorno

1' di lettura

Al neoministro senza portafoglio il dicastero della Coesione Territoriale. Autore del "Rapporto Barca" ha offerto un contributo importante alla discussione sul futuro della politica di coesione, argomento di grande rilievo nel dibattito europeo. LA SCHEDA

NASCE IL GOVERNO MONTI: CRONACA DELLA GIORNATA

Schede: Tutti i ministri del governo Monti - Le foto

Video:
Dal giuramento al saluto con Berlusconi - Monti: "No a un governo a tempo"

Le foto:
Monti premier, la notizia sui giornali stranieri - Da Berlusconi a Monti: le tappe della crisi - Berlusconi: il giorno più lungo

Le reazioni:
Napolitano - Casini (Udc) - Franceschini (Pd) - Romani (Pdl) - Ferrero (Prc) - Cota (Lega) - La Russa (Pdl) - Di Pietro (Idv)

Approfondimenti:
I ministri da sostituire nei Cda - La reazione delle Borse

'Incarico' a sorpresa per Fabrizio Barca, nominato da Mario Monti a ricoprire il ruolo di ministro al  dicastero della Coesione territoriale. Laurea in Scienze statistiche e demografiche (indirizzo economico) all'Università di Roma; master of  Philosophy in Economia all'Università di Cambridge e visiting professor presso le Università Mit e Stanford, Barca vanta un curriculum di studi internazionale.

E' autore di numerosi saggi e volumi sull'impresa, sul governo societario, sul capitalismo italiano. Tra i lavori più recenti, "Italia frenata. Paradossi e lezioni della politica per lo sviluppo", Donzelli, 2006; "Federalismo, equità, sviluppo. I risultati delle politiche pubbliche analizzati e misurati dai Conti Pubblici Territoriali", Il Mulino, 2006 (con F. Cappiello).

Ascolta un intervento di Fabrizio Barca sul rilancio del Mezzogiorno



Nel 2009, Fabrizio Barca ha presentato in sede Ue un rapporto contenente una proposta strutturata di riforma della politica di coesione, basata su una analisi scientifica e su una valutazione approfondita della sua efficacia. Il Rapporto Barca ha offerto un contributo importante alla discussione sul futuro della politica di coesione, argomento di grande rilievo nel dibattito europeo.

Leggi tutto