Bersani e Renzi, il lessico famigliare del Pd

Politica
Le 100 parole più utilizzate da Pier Luigi Bersani nel suo discorso in piazza San Giovanni, a Roma
tag_cloud_bersani_100_parole

Da una parte il discorso del segretario del Partito a Roma, in piazza San Giovanni. Dall'altra le "100 proposte per cambiare l'Italia" del leader dei "Rottamatori". Due testi di natura diversa visti attraverso il meccanismo delle tag cloud. IL CONFRONTO

Guarda anche:
Bersani: "Ridaremo dignità all'Italia"
Renzi e il Wiki-PD: la tag cloud delle 100 proposte
Beautiful Lab, 20 anni di centrosinistra in 5 minuti

"Mondo", "lavoro", "politica", "partito". Sono queste le parole più utilizzate dal segretario del Pd Pier Luigi Bersani nel suo discorso di sabato 5 novembre, a Roma. Una manifestazione contro il governo che arriva a una settimana dalla convention dei rottamatori di Matteo Renzi. Proprio il sindaco di Firenze, in piazza insieme agli altri esponenti del Pd, è stato accolto con i fischi dei militanti al grido di "E' meglio che torni ad Arcore".

Per guardare da un'altra prospettiva (e senza un approccio scientifico) le due correnti interne al partito d'opposizione, abbiamo scelto il meccanismo delle tag cloud. Basta inserire le parole in siti come Wordle per ottenere una rappresentazione grafica in cui i vocaboli si dispongono con una dimensione diversa a seconda di quante volte vengono utilizzati nel testo. Come se fossero delle nuvole.

Certo, i testi in questo caso hanno una natura diversa: da un lato c'è un intervento in piazza (guarda l'immagine in alto), dall'altro ci sono le "100 proposte per cambiare l'Italia", sintesi della tre giorni alla Leopolda (guarda l'immagine in basso).

Nel testo di Bersani ricorrono spesso "destra" e "governo", termini assenti nel "manuale dei rottamatori". Il segretario del Pd cita più di una volta le "donne" lì dove il sindaco di Firenze preferisce dedicare spazio ai "giovani". Entrambi parlano di "lavoro" ma Renzi associa a queste parole anche "mercato" e "imprese". Curioso come in tutte e due le nuvole domini la parola "solo". Che i due leader si sentano entrambi un po' soli nel Pd?

Le 100 parole più utilizzate nelle "100 proposte per l'Italia" di Matteo Renzi





Tutti i video sulla manifestazione del Pd a Roma

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]