Molise, secondo giorno di votazioni

1' di lettura

Seggi aperti fino alle 15 per le elezioni regionali. Poi lo scrutinio in diretta su Sky.it per scoprire se il candidato di centrodestra Michele Iorio riuscirà a confermarsi governatore per la terza volta

Segui lo scrutinio in tempo reale su Sky.it dalle 15 di lunedì 17 ottobre

Numeri piccoli, ma importanti in chiave nazionale. Il Molise va alle urne per eleggere il Governatore ed è l'unica regione al voto in questo autunno 2011. Tutta Italia quindi guarda con curiosità alla risposta elettorali dei 350mila molisani. L'affluenza domenica è stata del 39,48%, in calo rispetto a cinque anni fa. Ma i seggi rimangono aperti fino alle 15 di lunedì 17 ottobre. Dopo inizierà lo scrutinio, che Sky.it seguirà in diretta.

Quattro i candidati, 16 liste e 350 pretendenti alla carica di consigliere (per 30 posti disponibili). Il candidato del centrodestra è Michele Iorio, governatore in carica da dieci anni. Per ottenere il terzo mandato guida una coalizione che accoglie anche l'Udc ed esponenti di Fli. Il suo sfidante più accreditato è Paolo Di Laura Frattura, intorno a cui si è unito compatto il centrosinistra. Proprio tra i candidati consiglieri della coalizione di Frattura spicca il nome di Cristiano Di Pietro, figlio del leader dell'Idv.

Ci sono poi due outsider: il candidato del Movimento 5 Stelle, Antonio Federico, forte del bagno di folla tributato al suo leader Beppe Grillo che ha infiammato le piazze di Campobasso, Isernia e Termoli, e infine il candidato della Destra di Storace, Giovancarmine Mancini. A quanto si apprende da fonti istituzionali, le operazioni di voto sono state regolari ovunque. Una curiosità riguarda Trivento (Campobasso) dove nella notte il manifesto di un candidato è stato sostituito con quello di una sexy attrice nuda che spicca tra le decine di facce dei politici.

Lo scrutinio in tempo reale su Sky.it - Le operazioni di voto vanno avanti fino alle 15. Subito dopo al via lo scrutinio in tempo reale su Sky.it: qui la scheda con i risultati.

Leggi tutto